24.7 C
Castellammare di Stabia

I 2 Papi: storia e rapporti tra Benedetto XVI e Papa Francesco

LEGGI ANCHE

I 2 Papi: Benedetto XVI è stato il papa della Chiesa cattolica dal 2005 al 2013, quando ha rinunciato all’ufficio di romano pontefice diventando il primo papa emerito della storia della Chiesa cattolica.

I 2 Papi: storia e rapporti tra Benedetto XVI e Papa Francesco

Non esiste una normativa della Chiesa cattolica che preveda il titolo di “papa emerito”, ma Benedetto XVI ha deciso di assumere questo titolo al momento della sua rinuncia.

Secondo quanto spiegato in [1], la rinuncia di Benedetto XVI [2] all’esercizio attivo del suo ministero è stata un atto originale nella storia della Chiesa cattolica.

In passato, c’è stato solo un altro papa che ha rinunciato al trono di Pietro, Celestino V, ma in questo caso si trattava di una rinuncia forzata e non volontaria come quella di Benedetto XVI.

Benedetto XVI è nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn, in Germania, e ha compiuto 95 anni il 16 aprile 2021 [5].

Attualmente vive nella residenza pontificia di Castel Gandolfo, dove si è trasferito subito dopo la sua rinuncia al papato, e successivamente nella Mater Ecclesiae, un monastero all’interno del Vaticano.

Nonostante sia papa emerito, Benedetto XVI continua ad avere un ruolo importante nella Chiesa cattolica e il suo pensiero è ancora molto influente.

Ad esempio, come riportato in [3], nel 2019 è stato pubblicato un libro a lui dedicato scritto da un giovane seminarista catanese, Rosario Vitale, che ha raccolto alcuni dei suoi scritti più importanti.

Inoltre, il suo ruolo di papa emerito gli permette di partecipare a certi eventi pubblici e di incontrare personalmente il papa attuale, Francesco, come descritto in [4].

I rapporti tra il Papa Emerito Benedetto XVI ed il Papa Francesco

Il Papa Emerito Benedetto XVI ed il Papa Francesco hanno avuto un rapporto complesso e multifacetato durante il loro mandato papale.

Secondo il risultato della ricerca  su Vatican News [6], il Papa Francesco ha salutato i pellegrini che hanno partecipato alla recita dell’Angelus il giorno della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, ricordando che il 29 giugno del 1951 il Papa Emerito Benedetto XVI è stato ordinato sacerdote. Questo momento è stato sottolineato dallo stesso Benedetto XVI come un momento importante nella sua vita.

Per La Legge per tutti [7], il Papa Francesco è stato intervistato su diversi temi, tra cui i rapporti con il Papa Emerito Benedetto XVI, gli scandali finanziari recenti del Vaticano e le divisioni che attraversano il mondo cattolico.

Durante l’intervista, il Papa Francesco ha spiegato in dettaglio la sua posizione su questi argomenti e ha fatto alcune rivelazioni inedite.

Il film “I due Papi” [8] di recente uscita su Netflix ha suscitato un dibattito sul rapporto tra il Papa Emerito Benedetto XVI e il Papa Francesco.

Tuttavia, il rapporto tra i due papi potrebbe non essere quello rappresentato nel film. Un saggio di Benedetto XVI, il cui contenuto è stato pubblicato da diversi giornali internazionali, potrebbe fornire maggiori dettagli sulla loro relazione.

Il Papa Emerito Benedetto XVI ha espresso la sua preoccupazione per l’unità della Chiesa [9]. Ha affermato che l’unità della Chiesa è sempre stata più forte delle lotte interne e delle guerre, e ha sottolineato l’importanza di mantenere l’unità nei tempi attuali, in cui i cristiani spesso appaiono divisi in pubblico.

In [10](https://www.sabinopaciolla.com/papa-francesco-e-papa-emerito-benedetto-xvi-interrogati-per-il-rapporto-mccarrick

FONTI

[1] “Benedetto XVI ha rinunciato all’esercizio attivo del suo ministero (come lo stesso Papa spiegò nel suo discorso), diventando così papa Emerito, legittimato ancora ad essere chiamato Sua Santità.
Questo è il vero atto originale – spiega il sacerdote.
Nella storia, famosa è stata la rinuncia al trono di Pietro di Celestino V: ma il …”

[2] “Benedetto XVI, papa emerito dal 28 febbraio 2013, in una foto del 2021. Papa emerito o pontefice emerito è il titolo assunto da Benedetto XVI, papa della Chiesa cattolica, al momento della sua rinuncia all’ufficio di romano pontefice, il 28 febbraio 2013..
Il titolo di «papa emerito» non è previsto da alcuna normativa della Chiesa cattolica.
Benedetto XVI è lunico papa che ha usato il …”

[3] “Leggi anche: Benedetto XVI: la Chiesa resti unita. Il Papa è uno, Francesco. Questa constatazione mi suggerisce che l’occasione è propizia a parlarvi di un agile volume comparso all’inizio dell’estate per i tipi di Aracne:
lo ha scritto il giovane seminarista catanese Rosario Vitale, il cui nome non dovrebbe risultare estraneo ai nostri lettori, e reca a mo d’introduzione un …”

[4] “Benedetto XVI, il Papa emerito, compie oggi 95 anni.
In un giorno, il Sabato Santo, nel quale si replicano le condizioni della sua nascita e del suo Battesimo. Nacque, difatti, nelle prime ore di …”

[5] “Il 16 aprile 2021 il Papa emerito Benedetto XVI compie 94 anni. In pochi, anche nel suo stretto staff, quando si dimise l’11 febbraio 2013 pensavano che Ratzinger sarebbe vissuto così a lungo …”

[6] “Gabriella Ceraso – Città del Vaticano Un anniversario che tocca il cuore di tutti noi. Così Francesco salutando i pellegrini che hanno seguito la recita dell’Angelus nel giorno della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, ricorda che il 29 giugno del 1951, nel duomo di Frisinga, il Papa emerito veniva ordinato sacerdote, un momento che, come lo stesso Benedetto XVI ha avuto modo di ribadire …”

[7] “Molti e impegnativi i temi affrontati: i rapporti con il papa emerito Benedetto XVI, i recenti scandali finanziari del Vaticano, le divisioni che attraversano il mondo cattolico.
Il Papa non si sottrae alle domande dell’intervistatore: spiega, racconta ed entra nei particolari, alcuni del tutto inediti.
E non sono poche le rivelazioni di …”

[8] “16/01/2020. Il film uscito recentemente su Netflix, dal titolo I due Papi, sta facendo discutere sul rapporto fra Benedetto XVI e Papa Francesco.
Il rapporto tra i due Papi non sembra essere lo stesso raccontato dalla pellicola.
È uscito di recente un saggio di Benedetto XVI, i cui estratti sono stati pubblicati da diversi giornali internazionali.”

[9] “La sua unità è sempre stata più forte delle lotte e delle guerre interne.
E la certezza di Benedetto XVI che a tutti ricorda: Il Papa è uno, Francesco.
Il suo assillo per l’unità della Chiesa si fa ancora più forte in questi nostri tempi, in cui i cristiani appaiono spesso divisi sulla pubblica piazza e si confrontano anche …”

[10] “Papa Francesco e Papa emerito Benedetto XVI interrogati per il rapporto McCarrick.
Salta al contenuto … egli aveva menzionato a Papa Francesco l’esistenza di vecchie accuse legate a McCarrick nel 2013 e poi di nuovo in un qualche momento tra il 2014 e il 2016, nonché delle restrizioni o indicazioni per le quali McCarrick …”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buongiorno Stabia! Guida per il 12 Luglio 2024 a Castellammare di Stabia: Meteo, Eventi e informazioni essenziali

Scopri il Santo del giorno, il meteo, le condizioni del mare e i suggerimenti per trascorrere una giornata perfetta a Castellammare di Stabia il 12 Luglio 2024.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare