Pagamenti digitali: perché convengono? Si parla di Euro digitale

Con il commercio online e le grandi catene che vendono prodotti e servizi sul web i clienti si stanno abituando ai pagamenti digitali

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Con il commercio online e le grandi catene che vendono prodotti e servizi sul web i clienti si stanno abituando ai pagamenti digitali (online).

Proprio per questo negli ultimi tempi l’euro digitale è una tematica di grande attualità, al centro dell’agenda politica e delle discussioni sui media.

Ancora l’adozione da parte della Banca Centrale Europea richiede tempo, ma già la Commissione ha gettato le basi della nuova moneta digitale, che andrà ad alimentare ulteriormente la tecnologia dei pagamenti e la transizione verso un sistema pienamente cashless.

L’annunciata svolta europea verso l’adozione di un euro digitale emesso dalla Bce – e dunque con valore reale – incontra una crescente tendenza della popolazione verso i pagamenti digitali di tipo smart, come del resto dimostrano i dati e le statistiche ufficiali.

Il volume di traffico dei pagamenti online

Alla fine del 2022, soltanto in Italia, il balzo in avanti delle transazioni “senza contante” è stato del 20 per cento in un solo anno, per un totale di transato di circa 400 miliardi di euro, come emerge dall’Osservatorio “Innovative Payments” del Politecnico di Milano.

Ad avere un forte impatto, e un crescente utilizzo, sono sia le carte prepagate che le ricaricabili, come anche gli wallet come PayPal e le app di pagamento tipo Google Pay e Apple Pay, mentre, sempre nel 2022, la performance di Nexi, partner della Bce per la creazione dell’euro digitale, ha visto un incremento del 16 per cento in un solo semestre.

Il tutto va considerato all’interno di un mercato dominato sempre di più dall’e-commerce.

L’e-commerce ormai domina il mercato sia a livello di prodotto sia a livello di servizio.

Il dominio ormai è sia nazionale sia internazionale, vista la crescente penetrazione di piattaforme e marketplace esteri (da ultimo, la cinese Temu, che è da poco sbarcata in Italia).

I vantaggi dei pagamenti digitali

Flessibilità

Tra i vantaggi riconosciuti dai nuovi acquirenti digitali c’è senza dubbio la flessibilità di tali metodi, e la possibilità, anche grazie ai dispositivi mobile e wearable, di poter comprare sia online che sul canale retail, in modo complementare e in una visione integrata e multicanale.

Risparmio di tempo

Il risparmio di tempo è un altro grande volano dei pagamenti digitali, tanto che anche il classico bonifico ora è diventato istantaneo, con trasferimenti 24 ore su 24 e in tempi record, ovvero meno di 10 secondi. L’immediatezza delle operazioni di compravendita è di grande sostegno alle aziende, come anche agli utenti.

Si pensi a uno store o a un marketplace, che implementa tutti i nuovi metodi di pagamento e dà al potenziale cliente la possibilità di scegliere: le decisioni di acquisto si velocizzano, così come anche i tempi di versamento e accredito. Questi ultimi si riflettono, in generale, sull’ottimizzazione dei guadagni e sulla gestione del processo d’acquisto.

L’immediatezza dei pagamenti digitali consente di sfruttare al meglio promozioni e sconti dell’ultima ora, in settori, ad esempio, come i viaggi o le tariffe telefoniche, ma anche di usare servizi in loco quali le soste sulle strisce blu, i taxi, le app di ristoranti, a tutto vantaggio del turismo.

Non solo: i tempi rapidi di elaborazione dei pagamenti hanno una propria incidenza positiva anche sull’utilizzo di determinati servizi online, dai consulti medici a distanza ai mercati del trading e delle criptovalute, passando per i casinò con prelievo immediato tra le opzioni del concessionario ADM, i quali consentono una gestione più oculata e responsabile di promozioni, bonus e conti di gioco.

Ormai Internet dopotutto, grazie alla massiccia diffusione dei metodi di pagamento smart, è aperto a ogni genere di possibilità, e viene usato anche per servizi di prima necessità, come il pagamento di bollette, tasse scolastiche e tributi dovuti alla pubblica amministrazione: è il caso di PagoPA, piattaforma della PA che ad oggi supporta anche il dilazionamento rateale senza interessi aggiuntivi per mezzo di PayPal.

Assenza di commissioni

Proprio l’assenza di commissioni aggiuntive è un altro dei grandi benefici riconosciuti dai consumatori digitali che utilizzano con frequenza i principali metodi di pagamento alternativi al contante o al bonifico bancario.

I costi extra, dopotutto, dalle spese di spedizione a quelle gestionali, possono incidere di molto sul prezzo finale di un prodotto o servizio ordinato online, e avere un impatto negativo sulla formalizzazione degli acquisti e sull’abbandono dei carrelli “in corsa”.

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Anche per questo fondamentale motivo per il bonifico istantaneo, che dovrà essere garantito da e-shop e market pace europei in pochi mesi, non avrà costi superiori a quello ordinario, a fronte però di un allineamento della velocità a strumenti di pagamento come PayPal o come i paylink.

Versatilità, velocità, costi praticamente azzerati sono i benefit che gli utenti digitali che acquistano in Rete riconoscono come principali nell’uso dei vari smart payments disponibili.

Sicurezza

Un altro aspetto da considerare è l’aspetto della sicurezza e della tutela dei dati personali e bancari.

Riconoscimento biometrico con impronte digitali – o facciale – doppia autenticazione attraverso pin temporanei, ormai sono gli strumenti con i quali gli operatori del settore tutelano in pieno i propri utenti, anche in osservazione delle norme statali e comunitarie.

Paysafecard, un nuovo sistema di ultima generazione, garantisce l’anonimato dell’acquirente.

Il cliente può pagare acquistando un codice temporaneo di 16 cifre di un dato valore monetario a scelta, senza dunque dover immettere nome, cognome, codice IBAN oppure pin di carte di credito e debito.

Si tratta di una tutela in più, che va ad arricchire quelle già offerte da wallet come PayPal: come si sa, tra i motivi di successo dell’azienda di Palo Alto c’è anche l’accesso rapido attraverso la digitazione dell’indirizzo e-mail collegato al conto.

Anche questa è una misura a piena garanzia del cliente, che resta sempre e comunque al centro dell’impegno delle istituzioni preposte e delle aziende del settore.

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