24.8 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Agosto 14, 2022

5 motivi per cui non dovresti comprare una casa in questo momento

Da leggere

Per molti, i tassi ipotecari più elevati rendono questo un momento terribile per comprare una casa. La scelta migliore? Attendere un raffreddamento di tassi e costi.

5 motivi per cui non dovresti comprare una casa in questo momento

Comprare una casa - Depositphotos_21683395_LProbabilmente ti è stato detto più volte da mamma, papà, esperti finanziari, agenti immobiliari e banchieri di comprare una casa visto che l’affitto è troppo spesso, e in modo errato, visto come un semplice buttare via i soldi.

Prima ti deciderai a comprare una casa, prima potrai diventare ricco. Questo è il mantra del denaro che continui a sentire.

Epperò:

Mentre è vero che puoi aumentare il tuo patrimonio netto possedendo una casa che si apprezza di valore (se acquistata al momento giusto e al giusto costo, non è sempre chiaro quando l’acquisto di una casa ha più senso per te.

Il comprare una casa per molti è la chiave per realizzare il sogno di prosperità ma, in un’economia ancora in ripresa, ha senso anche il rimandare quel sogno!

In un momento di alta inflazione e tassi di interesse in aumento, il saggio consiglio di acquistare una casa potrebbe non essere nel tuo migliore interesse finanziario.

Cosa succede quando aumentano i tassi di interesse?

Comprare una casa - Depositphotos_21683395_LUn aumento del tasso di interesse interesserà chiunque abbia un mutuo per la casa, un prestito auto, un conto di risparmio o denaro nel mercato azionario per cui, sempre più persone, in parte proprio a causa dell’aumento dei tassi di interesse, si stanno rendendo conto che ora non è il momento giusto per acquistare per cui il mercato si raffredda, ed i costi calano.

Ecco allora cinque motivi per cui non dovresti comprare una casa in questo momento.

1)    I prezzi per comprare una casa sono ancora troppo alti

Sebbene il mercato immobiliare stia mostrando segni di raffreddamento , comprare una casa è ancora costoso per molte famiglie.

Secondo diverse indagini,  il 49 per cento dei cittadini afferma che la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili nella propria comunità locale è un grave problema per ora e per il futuro.

Da non dimenticare, infatti, che: i valori degli immobili possono crollare. E questa è una delle lezioni importanti che ci ha lasciato la Grande Recessione.

Comprare una casa - Depositphotos_21683395_LInfatti, le persone che avevano acquistato al culmine del boom immobiliare, hanno dovuto poi imparare, a proprie spese, che le case non continuano sempre ad apprezzarsi per cui, se acquisti troppo alto, potresti non essere in grado di vendere la tua casa e realizzare un profitto o, almeno, non rimetterci.

2)    Hai bisogno di tempo per costruire una storia creditizia migliore

Con i tassi di interesse in aumento, devi fare il possibile per ottenere il tuo Credit Score (punteggio di credito) il più alto possibile.

Credit Score,  è un sistema utilizzato dalle banche e dagli intermediari finanziari per valutare la solvibilità di un soggetto.

Di conseguenza, in base al punteggio ottenuto, l’intermediario valuta se accettare o meno il finanziamento richiesto, stabilisce l’entità del finanziamento e il tasso di interesse da applicare. il modello di punteggio utilizzato dalla maggior parte degli istituti di credito, varia da un minimo di C ad un massimo di AAA.

I finanziatori considerano il tuo punteggio di credito nel determinare il tasso di interesse e i termini di pagamento di un mutuo ipotecario.

Più alto è il tuo punteggio, migliore sarà l’affare che potresti ottenere. Anche una differenza di pochi punti può spingerti in una fascia di prezzo che può aumentare il costo del tuo prestito.

“Un punteggio di credito più elevato aiuta a garantire la qualificazione per il mutuo ipotecario più conveniente… L’aumento dei tassi di interesse sui mutui rende ancora più importante rivedere il tuo rapporto di credito e affrontare eventuali elementi che potrebbero influenzare negativamente il tuo punteggio”.

Come migliorare il credit score?

Le condizioni fondamentali per migliorare la tua situazione e ottenere un buon livello di credit scoring sono le seguenti:

  • regolare rimborso dei prestiti richiesti,
  • pagamento delle bollette e le utenze domestiche senza ritardo,
  • età media dei tuoi conti correnti,
  • richieste di finanziamento recenti,
  • garanzie reali gravanti sul proprio patrimonio.
3)    Acquistare una casa spazzerà via tutti i tuoi risparmi.

Se l’acquisto di una casa ripulirà il tuo fondo per eventuali emergenze, potresti voler ripensare ai tuoi tempi.

Se l’economia peggiora e la disoccupazione aumenta, certo non vorrai essere nella posizione di perdere un lavoro e non avere abbastanza risparmi per coprire il mutuo e altre spese per almeno un paio di mesi.

Come proprietario di una casa, la manutenzione e le riparazioni della tua proprietà sono a tuo carico.

Se vuoi mantenere alto il valore della tua proprietà o aumentarlo nel tempo, devi mantenerlo, il che potrebbe significare apportare miglioramenti alla casa.

4)    I pagamenti mensili elevati del mutuo non lasceranno molto risparmio nel tuo budget

Quando ti qualificano per un mutuo, gli istituti di credito consentono un certo debito, ma il processo di concessione di un prestito non tiene conto dei soldi che devi avere nel tuo budget per risparmiare per eventuali emergenze come anche per tuo figlio o i tuoi figli.

Se acquisti una casa prima di essere economicamente pronto, può trascinarti giù finanziariamente.

5)    Ci sono segnali che il mercato immobiliare si stia raffreddando

Tassi ipotecari più elevati possono rendere più difficile per alcuni acquirenti qualificarsi per un mutuo.

Un minor numero di acquirenti che fanno offerte maniacali per le case disponibili, può avere l’effetto di abbassare i prezzi per acquistare una casa.

Meno domanda, prezzi potenzialmente più bassi. Presta attenzione a questa prospettiva!

In conclusione:

  • Sì, la proprietà di una casa è un percorso verso la prosperità.
  • Ma anche la pazienza nell’attuale contesto economico può funzionare a tuo favore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy