Risotto alle fragole e asparagi: la ricetta

LEGGI ANCHE

Risotto radicchio e gorgonzola

Il risotto alle fragole e asparagi è un piatto delicato e gustoso che sfrutta i prodotti di stagione. La dolcezza delle fragole si sposa perfettamente con l’amaro degli asparagi, creando un equilibrio perfetto di sapori. Con questa ricetta imparerai come preparare un risotto cremoso e allo stesso tempo leggero, perfetto per una cena estiva.

Risotto alle fragole e asparagi: la ricetta

Esalta i sapori della primavera con un delizioso primo piatto! : Risotto alle fragole e asparagi

Ingredienti:

– 320g di riso carnaroli

– 1 scalogno

– 2 tazze di asparagi freschi, tagliati a pezzetti

– 2 tazze di fragole fresche, tagliate a cubetti

– 60g di burro

– 1/2 tazza di vino bianco secco

– 1,5 litri di brodo vegetale

– Parmigiano Reggiano grattugiato

– Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate dal brodo, portando a ebollizione l’acqua con carote, sedano e cipolla e poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Filtrate il brodo e tenetelo in caldo.
  2. In una padella larga, fate sciogliere metà del burro e aggiungete lo scalogno tritato. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete gli asparagi e cuocete per 5-6 minuti.
  3. Aggiungete poi il riso e tostatelo per 2-3 minuti, girandolo continuamente.
  4. Aggiungete il vino e lasciatelo evaporare, poi cominciate ad aggiungere il brodo poco per volta, mescolando sempre. Continuate così per circa 15 minuti.
  5. Aggiungete poi le fragole e aggiustate di sale e pepe. Continuate a mescolare finché non riceverete la consistenza cremosa desiderata.
  6. Togliete dal fuoco il risotto e mantecatelo con il parmigiano grattugiato e il restante burro. Mescolate bene e servite caldo.

Bon appétit!


Castellammare di Stabia: avanti, ma col freno tirato. Trattative ancora in Corso per la Formazione della Giunta Comunale

A un mese dalle elezioni, Castellammare di Stabia non ha ancora una giunta comunale definitiva.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare