La Pasta con Zucchine e Pancetta è un primo piatto della tradizione, perfetto per un pranzo in famiglia di facile realizzazione e dal gusto leggero e delicato. Un primo piatto cremosissimo, delicato e molto gustoso, nutriente ed energetico ma non pesante. Una delle possibili varianti da provare è quella con i gamberetti al posto della pancetta come anche, perché no, in un’altra variante con il tonno.
Ma ora vediamo come preparare una Pasta con Zucchine e Pancetta da far leccare i baffi.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 400 gr di pasta (io consiglio un tipo di pasta corta e rigata per far trattenere bene il condimento)
- 600 gr di zucchine della qualità che preferite ma assicuratevi che siano fresche e di un bel verde brillante
- 200 gr di pancetta (Per la scelta della pancetta potete optare per un pezzo intero da tagliare a dadini o la classica pancetta già pronta a listarelle sottili)
- Parmigiano, o meglio ancora Pecorino romano, q.b.
- 1 o 2 cipollotti, in alternativa scalogno
- pepe q.b.
- sale q.b.
- olio EVO (extra vergine d’oliva) 4 cucchiai da tavola
|
PREPARAZIONE
- Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle, o a listarelle come meglio preferite purché, mi raccomando, siano tutte di pari spessore; ne favorirete così una cottura uniforme a tutto vantaggio del vostro piatto
- In una tegame antiaderente fate sciogliere la cipolla tritata finemente
- Aggiungete la pancetta tagliata a dadini o listarelle e fatela rosolare per un paio di minuti senza aggiungere grassi.
- Aggiungete i 3/4 delle zucchine nella padella, fate rosolare poi unite un mestolo d’acqua bollente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio.
- Frullate le restanti zucchine insieme al parmigiano, un filo d’olio, un mestolo d’acqua di cottura, sale e pepe.
- Aggiungete le zucchine frullate in padella e e lasciate cuocere a fuoco vivace.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, quindi versatela nella padella con le zucchine e la pancetta, fate amalgamare bene il tutto e la vostra creazione è pronta.
- Impiattate unendo magari un trito di erbe fresche per esaltare l’aroma delicato delle verdure e servitela caldissima con una macinata di pepe nero e abbondante formaggio grattugiato.
|
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento