La pasta con ricotta e zucchine è un primo piatto rustico e cremoso tipico della cucina vegetariana ottimo per tutti i gusti.
M
olto facile, veloce da preparare e dal gusto delicato questa pasta si può servire a tavola per il classico pranzo in famiglia.
Il condimento per la pasta ricotta e zucchine si realizza con pochi ingredienti che devono essere freschissimi e di ottima qualità.
Il tipo di pasta che si sposa bene con questo condimento è di tipo corto, rigato e bucato in modo tale che il sugo si leghi perfettamente.
Si può infine aromatizzare con erbe aromatiche di stagione come menta, basilico o prezzemolo.
OCCORRENTE
(dosi per 4 persone)
Pasta di semola grano duro 400 gr
Zucchine 350 gr
Ricotta vaccina 200 g
Olio EVO (extravergine di oliva) q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano (o grana) 50 gr
Scalogno 1
Menta q.b.
Panna fresca 50 ml
Spicchio d’aglio 1
PREPARAZIONE
- Lavate e pulite bene le zucchine sotto l’acqua corrente, poi spuntatele e tagliatele sottilmente o a dadini (secondo vs preferenza).
- Pulite lo scalogno e affettatelo finemente.
- In una padella antiaderente scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, unite lo scalogno, uno spicchio d’aglio e un cucchiaio d’acqua e fate appassire.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, quando sarà al dente, scolatela conservando un mestolo di acqua di cottura.
- Una volta rosolato il tutto, togliete lo spicchio d’aglio aggiungete le zucchine e cuocetele coperte a fuoco vivace finché non saranno ben rosolate non trascurando di mescolare spesso in modo che non attacchino sul fondo della pentola.
- A cottura ultimata, ci vorranno circa 10 minuti, mettete da parte 16-20 rondelle di zucchine.
- Ponete le zucchine in un frullatore, frullate velocemente, e mettete insieme il frullato, la ricotta e la panna amalgamando delicatamente, aggiungendo, se serve, un po’ d’acqua di cottura.
- Unite la pasta e fate saltare in padella fino a far legare bene tutto il condimento.
- Servire la pasta con le zucchine mettendo 4-5 rondelle di zucchina e una spolverata di parmigiano con un po’ di pepe direttamente sui piatti. Unite, se vi piace, due foglioline di menta spezzettate e portate subito a tavola.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento