Scuole e università chiuse in tutta Italia

Coronavirus: scuole e università “prudenzialmente” chiuse. La conferma dal Ministro Azzolina e dal Premier Conte....

LEGGI ANCHE

Coronavirus: scuole e università “prudenzialmente” chiuse. La conferma dal Ministro Azzolina e dal Premier Conte. Da domani fino al 15 marzo.

Tutte le scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, anche al di fuori della zona rossa, rimarranno “prudenzialmente” chiuse fino a metà marzo per l’emergenza Coronavirus. Dopo ore di incertezza, la conferma è arrivata in conferenza stampa dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e dal Premier Giuseppe Conte. Fino adesso erano già state sospese fino a domenica le lezioni in Liguria, Lombardia, Piemonte, Marche ed Emilia-Romagna.  La chiusura sarebbe circoscritta a metà marzo, in attesa di valutare l’evoluzione del contagio.

Nel frattempo il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli è in auto-isolamento al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico). La misura, del tutto precauzionale, si è resa necessaria dopo l’incontro, risalente al 25 febbraio scorso, con l’assessore lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Covid-19. Patuanelli, viene spiegato, era stato l’unico ad avere avuto un incontro diretto e di oltre 15 minuti con l’assessore allo Sviluppo economico, nella Sala degli Arazzi del dicastero.

Anche il viaggio in Mozambico del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, previsto dal 10 al 12 marzo, è stato rinviato.

Il Governo, per la decisione di chiudere scuole e università che scatterà da domani, si è affidato al parere della Commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese. E a quello del ministero della Salute di Roberto Speranza, che non aveva fatto mistero di essere favorevole alla chiusura. Il premier Giuseppe Conte incontrrerà le parti sociali nel pomeriggio a Palazzo Chigi.

Potrebbe non tenersi neanche la cerimonia per la festa delle donne domenica 8 marzo. Se le direttive del Governo che dovrebbero essere emanate oggi o domani vieteranno cerimonie, convegni e congressi. Anche la presidenza della Repubblica si atterrà alle disposizioni.

Adduso Sebastiano

Riflessioni sull’Ascesa della Destra in Italia: Analisi e Prospettive

Negli ultimi decenni, si è assistito ad un crescente ascendente delle forze politiche di destra in Italia, che la hanno influenzata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare