Migranti, crescono gli arrivi dalla Turchia: i dettagli

I migranti partono dalla Turchia per arrivare in Grecia A dare la notizia è il quotidiano...

LEGGI ANCHE

I migranti partono dalla Turchia per arrivare in Grecia

A dare la notizia è il quotidiano tedesco Die Welt, entrato in possesso di un documento interno della Commissione europea, secondo il quale vi è stato un netto aumento degli immigrati irregolari che hanno fatto ingresso nell’Unione Europea nel 2018, rispetto all’anno precedente, per la maggior parte proveniente dalla Turchia.

Secondo i dati, tra gennaio e la metà di settembre di quest’anno sono entrati nel territorio della Ue dalla Turchia 38.687 immigrati irregolari, con un incremento del 43% rispetto allo stesso periodo del 2017. In particolare, in Grecia sono entrati 36.423 migranti, dei quali 12.147 attraverso i confini terrestri. Altri 1.965 immigrati irregolari provenienti dalla Turchia hanno fatto ingresso in Italia, mentre in Bulgaria sono stati 239 e a Cipro 71.

Poco meno della metà dei migranti irregolari che hanno fatto ingresso nella Ue per vie terresti hanno passaporto turco. I dati della Commissione europea dimostrano la ridotta efficacia dei controlli effettuati dalle autorità turche, dopo l’accordo siglato da Ankara con la Ue nel 2016. In cambio, la Turchia ha ricevuto 3 miliardi di euro, come contributo per l’implementazione dei controlli alle frontiere e per l’accoglienza dei migranti che vengono respinti dalla Ue. (Il Mattino)

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare