Italiano offre passaggio in Francia tramite BlaBlaCar a immigrati irregolari: condannato a 9 mesi

Italiano offre passaggio in Francia tramite BlaBlaCar a immigrati irregolari: condannato a 9 mesi Una...

LEGGI ANCHE

Italiano offre passaggio in Francia tramite BlaBlaCar a immigrati irregolari: condannato a 9 mesi

Una condanna a 9 mesi e 24mila euro di multa per un passaggio offerto via BlaBlaCar a due immigrati non in regola. La cittadina ivoriana e il marocchino contattati tramite il noto portale di car pooling, alla frontiera tra Francia e Italia, infatti, sono risultati irregolari, motivo per il quale il conducente è stato arrestato.
 L’autista, un italiano residente Oltralpe, fermato dalla polizia di frontiera è stato poi condannato con giudizio direttissimo a 9 mesi di reclusioni e 24mila euro di multa per reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, mentre gli stranieri senza permesso di soggiorno sono stati espulsi. L’episodio sarebbe avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 agosto al Traforo del Monte Bianco.

Come riporta La Stampa che ha ricostruito la vicenda, il 26enne italiano residente in Francia, era partito per le vacanze insieme alla ragazza. E come spesso succede, per risparmiare aveva pubblicato l’annuncio su Blablacar.  A rispondere sono stati la donna ivoriana e un uomo marocchino a cui il ragazzo ha accettato di dare il passaggio. Al posto di controllo del traforo del Monte Bianco, però, i due sono risultati irregolari: la donna era senza i documenti mentre l’uomo – un richiedente asilo in Francia, in attesa della risposta – non risultava avere il permesso per l’espatrio. Mentre i due stranieri sono stati respinti Oltralpe, al ragazzo è stato contestato il reato di favoreggiamento dell’immigrazione illegale. In più, il fatto che fosse stato pagato per il viaggio – scrive La Stampa – ha indotto il giudice di Aosta a negargli le attenuanti. Oltre al danno la beffa, perché nel provvedimento è stato disposto anche il sequestro dell’auto, non di proprietà delò 26enne ma di un familiare della sua ragazza.

Il ragazzo che su consiglio del suo avvocato ha patteggiato, ha detto di non sapere che i due non avevano i documenti e di aver agito in buona fede. Ma a nulla è valsa la sua ingenuità. Sul sito Ba bla car, infatti, è specificato che “i passeggeri potrebbero chiederti di viaggiare con diversi tipi di documenti di identità. Per chiarire ogni dubbio – spiega il portale – “ti consigliamo di consultare il sito dell’Unione Europea, dove troverai tutte le informazioni necessarie. In alternativa, puoi verificare anche con l’ambasciata del Paese d’origine del passeggero. Quando le vai a prendere, ricordati di controllare tutti i documenti delle persone che stanno per salire a bordo con te”.

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare