Cerimonia di Giuramento del Presidente della Repubblica (VIDEO)
Il Giuramento del Presidente della Repubblica avviene davanti al Parlamento riunito in seduta comune. Sono altresì presenti i delegati regionali che hanno partecipato all'elezione.
Nessuna notizia pubblicata oggi.
Cremonese-Juve Stabia, i convocati di De Giorgio: 24 calciatori per la trasferta allo Zini
23/10/2026 18:59
Napoli-Roma, Allegri avverte gli azzurri: “Serve continuità. De Bruyne può giocare davanti alla difesa”
23/10/2026 18:54
L’Italia rafforza i controlli sulle scommesse illegali nel 2026
23/10/2026 18:41
Cremonese – Juve Stabia, Pecchia avverte i suoi: “Dobbiamo mettere in campo più intensità di loro”
23/10/2026 18:10
Juve Stabia, tre sfide in una settimana: Cremonese, Verona ed Empoli, un viaggio tra storia e ambizioni
23/10/2026 17:35
L’ex Favasuli: “Con De Giorgio lo Stabia è in buone mani. I tifosi sostengano sempre la squadra”
23/10/2026 17:20
Qui Cremona. Ferrari: “I “senatori” stanno dando uno scarso apporto. La Juve Stabia ha grande intensità”
23/10/2026 15:15
Juve Stabia, Sibilli si riprende la scena: «Qui per una scelta di cuore, adesso pensiamo alla salvezza»
23/10/2026 14:18
Juve Stabia, Morrone: «Prima la salvezza, poi basi solide per il futuro. Mi sento custode di una passione»
23/10/2026 11:12
Pompei, aggressione e disturbo della quiete pubblica: locale chiuso per 15 giorni
23/10/2026 10:34
Napoli e Castellammare, furti di carburante: tre persone denunciate dai Carabinieri
23/10/2026 10:09
Neapolis Marathon e Rotaract: la corsa verso l’eradicazione della poliomielite parte da Piazza del Plebiscito
23/10/2026 08:21
Il Giuramento del Presidente della Repubblica avviene davanti al Parlamento riunito in seduta comune. Sono altresì presenti i delegati regionali che hanno partecipato all'elezione.
Il Giuramento del Presidente della Repubblica avviene davanti al Parlamento riunito in seduta comune. Sono altresì presenti i delegati regionali che hanno partecipato all’elezione.
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Camera dei deputati, Fabrizio Castaldi, si reca a Palazzo Montecitorio scortato dai Carabinieri in motocicletta.
La partenza è segnalata dalla campana di Montecitorio.
Il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, accolgono il nuovo Presidente all’ingresso principale di Montecitorio.
La campana, a questo punto, cessa di suonare.
Nell’atrio è schierato un reparto di Carabinieri, in grande uniforme.
All’arrivo, il Presidente della Repubblica viene salutato dai componenti del Consiglio di Presidenza del Senato e dell’Ufficio di Presidenza della Camera.
Successivamente il Presidente, accompagnato dal Presidente Fico e dal Presidente Alberti Casellati, con i rispettivi Segretari generali, raggiunge l’Aula e sale sul banco della presidenza.
Il Presidente Fico dichiara aperta la seduta ed invita il Capo dello Stato a prestare giuramento a norma dell’articolo 91 della Costituzione.
Dell’avvenuto giuramento viene dato annuncio dalla campana di Montecitorio, mentre 21 salve di artiglieria partono dal Gianicolo.
Il Presidente della Repubblica rivolge il messaggio alla Nazione.
Al termine un Segretario di presidenza dà lettura del processo verbale della seduta.
Successivamente, il Presidente Fico dichiara chiusa la seduta e, insieme al Presidente del Senato, accompagna il Presidente della Repubblica alla Galleria dove viene accolto dal Presidente del Consiglio.
Nell’atrio un reparto di Corazzieri, in uniforme di gran gala, rende gli onori.
Il Capo dello Stato, accomiatatosi dai Presidenti delle Camere esce da Palazzo Montecitorio.
In Piazza Montecitorio la banda esegue l’Inno Nazionale, il Capo dello Stato passa in rassegna il reparto d’onore lì schierato, prima di raggiungere in auto l’Altare della Patria.
Guarda Giovedì 3 febbrai0 2022 ore 15:30