23.1 C
Castellammare di Stabia

Caso Regeni, Il Cairo: “Importante sviluppo indagini. Italia allenti pressioni politiche”

LEGGI ANCHE

Le parole del portavoce del ministero degli Esteri egiziani, riportate dal sito del quotidiano egiziano Al Watan che non fornisce dettagli sulle nuove indagini sul caso Regeni: “Necessario vuotare il dossier delle influenze politiche e lasciarlo agli apparati di sicurezza competenti”

IL CAIRO, caso Regeni – Il portavoce del ministero degli Esteri egiziani, Ahmed Abou Zeid, ha affermato che c’è stato un “importante sviluppo negli ultimi due giorni” sul dossier di Giulio Regeni: lo scrive il sito del quotidiano egiziano Al Watansenza fornire dettagli su questo “sviluppo” investigativo ma precisando che il portavoce ha parlato ieri a una tv. Ahmed Abou Zeid “ha chiesto”, scrive il quotidiano, “alla parte italiana di allentare le pressioni politiche sul caso”.

Il portavoce ha indicato “che i contatti con la parte italiana continuano per svelare le circostanze della sua morte”, ha scritto ancora il giornale sintetizzando fuori di virgolette un intervento telefonico del portavoce alla tv Al-Hayat. “Abou Zeid ha aggiunto che è necessario vuotare questo dossier delle influenze politiche e lasciarlo agli apparati di sicurezza competenti”, riferisce ancora il sito.

LEGGI Bonino: “Basta depistaggi. Ora intervengano Europa e Usa”

Sul caso Regeni oggi anche Emma Bonino in un’intervista a Repubblica. “Io penso che il governo italiano debba far diventare un caso internazionale la crisi con l’Egitto. Sono del parere che non vada abbandonata la via giudiziaria sul caso Regeni, ma ormai è finalmente chiaro che c’è un ‘caso Egitto’ più ampio. L’Europa ha il dovere di occuparsene perché è una questione politica e di sicurezza di primo livello nel nostro Mediterraneo. E ne dobbiamo discutere con gli Stati Uniti”, ha detto l’ex ministro degli Esteri.

span class="removed_link" title="http://www.vivicentro.it/category/nazionale-24h/cronaca/">vivicentro.it-cronaca

/ larepubblica / Caso Regeni, Il Cairo: “Importante sviluppo indagini. Italia allenti pressioni politiche”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare