Carenza di alcuni farmaci in Italia: quali sono? Perché mancano?

Il problema della carenza di alcuni farmaci è stato affrontato ieri dal ministero della Salute con l’istituzione di un tavolo permanente sull’approvvigionamento dei medicinali.

LEGGI ANCHE

Il problema della carenza di alcuni farmaci è stato affrontato ieri dal ministero della Salute con l’istituzione di un tavolo permanente sull’approvvigionamento dei medicinali.

Carenza di alcuni farmaci in Italia: quali sono? Perché mancano?

  • Il Ministro Schillaci: “Sono solo 30 quelli che davvero mancano. L’allarmismo crea carenza di rimbalzo”

In Italia, segnala l’AIFA, ci sono casi di carenza di alcuni farmaci a causa di vari fattori, come la domanda crescente, i problemi di produzione e di distribuzione, e i ritardi nell’approvazione delle nuove terapie.

Ciò può causare problemi per i pazienti che necessitano di questi farmaci e può richiedere l’adozione di alternative terapeutiche.

Il Ministero della Salute italiano cerca di monitorare la situazione e di intervenire per risolvere i problemi di carenza di farmaci il più rapidamente possibile.

Quali medicinali avere sempre in casa?

 10 Farmaci che dovreste sempre avere in casa

  • Disinfettante: in caso di ferita, cerotti e garze.
  • Antibatterico in crema utile per ridurre il rischio di infezione.
  • Antidolorifici: per combattere dolori e infiammazioni in compresse o bustine e in gel per applicazioni locali.
  • Pomata per piccole bruciature/ustioni.

Perché non si trovano alcuni farmaci?

La carenza di farmaci può essere causata da una serie di fattori, tra cui:

  1. problemi con la produzione,
  2. ritardi nella consegna,
  3. problemi di approvvigionamento,
  4. problemi di distribuzione.

I medicinali carenti in Italia.

I farmaci carenti in Italia sono un problema crescente, causato da una combinazione di fattori, tra cui la scarsa disponibilità di materie prime, problemi logistici, problemi di produzione e problemi di regolamentazione per cui si può avere che diverse categorie di medicinali siano spesso carenti o non disponibili.

Questi includono:

  1. Farmaci per la cura del cancro: alcuni farmaci per il trattamento del cancro possono essere carenti o non disponibili a causa dell’alta domanda e dei costi elevati.
  2. Farmaci orfani: i farmaci orfani sono quelli utilizzati per trattare malattie rare e sono spesso carenti a causa della scarsa domanda e dei costi elevati della loro produzione.
  3. Farmaci per malattie croniche: alcuni farmaci utilizzati per trattare malattie croniche come l’artrite reumatoide o la sclerosi multipla possono essere carenti o non disponibili a causa dei costi elevati.
  4. Farmaci per malattie infettive: Alcuni farmaci utilizzati per trattare le malattie infettive come l’epatite C o l’HIV possono essere carenti o non disponibili a causa dei costi elevati.
  5. Farmaci per il trattamento del dolore: Alcuni farmaci utilizzati per trattare il dolore cronico possono essere carenti o non disponibili a causa dei costi elevati e della scarsa disponibilità.

Inoltre:

  1. Farmaci per la pressione sanguigna,
  2. farmaci per il diabete,
  3. farmaci per la tiroide.

Dal momento che l carenza di farmaci può causare problemi per i pazienti che ne hanno bisogno e può anche aumentare i costi per il sistema sanitario, il Ministero della Salute italiano monitora costantemente la situazione e cerca di trovare soluzioni per far fronte alle carenze di farmaci.

 

Juve Stabia, gli incentivi del minutaggio e la situazione delle altre

Juve Stabia, quanti sono gli introiti derivanti dall'attuazione del minutaggio? Analizziamo la situazione delle altre squadre di Lega Pro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare