Cantiere Chiomonte; agenti feriti durante il corteo no Tav

150 persone a volto coperto in protesta presso il cantiere Chiomonte, in Val di Susa; tre agenti feriti e diversi danni alla zona

LEGGI ANCHE

150 persone a volto coperto in protesta presso il cantiere Chiomonte, in Val di Susa; tre agenti feriti e diversi danni alla zona

Il cantiere per la costruzione del treno ad alta velocità è stato assaltato da diverse decine di persone a volto coperto

L’organizzazione del corteo

Il Festival Alta Felicità di Venaus ha intrapreso una vera e propria battaglia diplomatica contro la costruzione della nuova tratta Lione-Torino tramite numerose iniziative sociali.

Gli organizzatori hanno chiesto ai partecipanti di presentarsi alle manifestazioni con una dose di vaccino da almeno 15 giorni o con un tampone negativo nelle 24 ore precedenti.

I protestanti sostengono che in Val di Susa vi siano necessità maggiori, facendo riferimento al carente sistema sanitario, quindi chiedono a gran voce personale medico e si battono contro quelle che ritengono iniziative superflue e non prioritarie.

Tra le varie iniziative, è stato organizzato un corteo di circa 150 dimostranti no Tav, per protestare contro il cantiere nel rispetto delle regole; la situazione, però, è precipitata

Da corteo a rivolta in un attimo

I dimostranti si sono scagliati contro gli agenti di polizia lanciando sassi, bombe a mano e fumogeni ferendo due poliziotti.

A causa della manifestazione e del suo disastroso esito, l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia è stata chiusa per diverse ore.

Il ministro dell’interno Luciana Lamorgese ha espresso la propria vicinanza e la propria solidarietà nei confronti degli agenti colpiti, affermando che si tratta di episodi inaccettabili che non hanno nulla a che vedere con il diritto di manifestare liberamente.

Questa vicenda è l’esempio perfetto di come una manifestazione del tutto legittima possa facilmente degenerare; ciascuno di noi può esprimere liberamente le proprie idee, a patto che lo si faccia nel modo corretto.

Cantiere Chiomonte; agenti feriti durante il corteo no Tav/Antonio Cascone/redazione

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare