Cambiamento climatico; un processo spaventoso e radicale

I preoccupanti dati sul cambiamento climatico che spingono verso radicali cambiamenti che coinvolgeranno tutto il pianeta

LEGGI ANCHE

I preoccupanti dati sul cambiamento climatico che spingono verso radicali cambiamenti che coinvolgeranno tutto il pianeta

I dati riguardanti il cambiamento climatico sono chiari e inequivocabili; il cambiamento è irreversibile e si manifesterà sotto diverse forme nei prossimi millenni

Codice rosso per l’umanità

Ci stiamo letteralmente scavando la fossa da soli; il cambiamento climatico che avverrà nei secoli a venire è figlio della scellerata gestione delle risorse naturali e delle scelte di vita poco ambientaliste da parte dell’uomo.

L’allarme lanciato dall’Ipcc è di gran lunga il peggiore avviso mai dato all’essere umano; l’ente appartenente alle Nazioni Unite ha definito queste variazioni come inevitabili, ragione per cui si è richiamata l’attenzione ai governi mondiali di iniziare seriamente ad occuparsi della questione ambientale.

L’ultimo rapporto Ipcc riporta come sia previsto un aumento della temperatura media terrestre di circa 1.5 gradi entro il 2030 (con un anticipo di circa 10 anni sulle precedenti previsioni), evento che causerà un’accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai e dell’innalzamento dei mari.

Ad usare la dicitura “codice rosso per l’umanità” è stato il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, secondo cui bisogna iniziare sin da subito a ridurre le emissioni di CO2 per cercare di rientrare negli obiettivi stabiliti nell’accordo di Parigi.

Molti esperti della questione richiamano l’attenzione dei governi, invitandoli ad agire ora per cercare di ottenere ancora qualche risultato degno di nota senza aspettare l’inevitabile tracollo.

Uno sforzo per i posteri

La messa in atto di scelte scellerate da parte dell’uomo può gravare, sul lungo termine, sulle future generazioni; senza andare troppo oltre, i nostri figli saranno al centro degli eventi derivanti dalla nostra assenza di lungimiranza (e di furbizia!).

Tutti noi tendiamo a sottovalutare quanto la natura faccia per noi donandoci meccanismi insostituibili per la vita umana, tendendo a prenderci il dito con tutta la mano senza restituire il favore.

Il processo, a dirla tutta, non sarebbe nemmeno così tanto faticoso, basterebbe tenere maggiore cura dell’ambiente in cui viviamo e limitare l’emissione di sostanze tossiche a partire dai gas di scarico delle automobili.

Tutta l’umanità dovrebbe rendersi conto di star uccidendo in modo lento e crudele il pianeta e di star contribuendo alla futura estinzione della razza umana; lo sforzo, ripeto, non costa nulla, e penso valga la pena proteggere il nostro pianeta che ci ha dato tanto e può ancora darci tanto.

Cambiamento climatico; un processo spaventoso e radicale/Antonio Cascone/redazione

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare