6.5 C
Castellammare di Stabia

Uno scrigno d’arte barocca, la Chiesa di Gesù e Maria a Castellammare, sarà accessibile domenica 11 maggio

LEGGI ANCHE

Domenica 11 maggio è possibile visitare uno scrigno d’arte barocca nel cuore di Castellammare, la Chiesa di Gesù e Maria, grazie all’iniziativa nazionale “Chiese Aperte” a cui ha aderito  l’Archeoclub Stabiae, associazione molto attiva sul territorio.

L’appuntamento con le guide turistiche dell’Archeoclub Stabiae è alle ore 12,15 all’ingresso della Chiesa in Strada del Gesù, nel centro antico a pochi passi da Piazza Giovanni XXIII, uno dei luoghi più iconici della città.I partecipanti avranno l’opportunità di ammirare i capolavori dell’arte sacra racchiusi in una delle chiese barocche più belle e rappresentative, dove l’uso sapiente del colore e della luce ha evocato per secoli emozioni nei fedeli.

Il tempio barocco, chiamato dagli Stabiesi Chiesa del Gesù, è a navata unica con quattro cappelle su ogni lato.Fu fondato nel 1609 dai padri gesuiti e costruita dal 1614 al 1615 su progetto di Pietro Provedi e successivamente di Agazio Stoia, grazie al sostegno della Città di Castellammare e del nobile Piergiovanni da Nocera.

Sull’altare maggiore c’è una tela di Luca Giordano, che raffigura la Beata Vergine del Rifugio, detta anche Madonna del Soccorso.Nella chiesa si trovano dipinti di Paolo De Matteis, allievo di Giordano, tra cui La sacra famiglia insieme a San Luigi Gonzaga e San Stanislao Kostka.

Tra le altre opere di pregio nella Chiesa del Gesù: una statua seicentesca della Madonna del Carmelo e una preziosa tela del XVI secolo che raffigura il Patrono della Città, San Catello, attribuita a Ippolito Borghese; l’altare maggiore, in marmo policromo è attribuito alla bottega di Giuseppe Sanmartino.All’interno del tempio è presente anche una “Macchina per le 40 ore”, adoperata durante la festa del Santissimo Sacramento, in legno policromo di pregevole fattura realizzata tra il XVIII e il XIX secolo da intagliatori napoletani.

Sulla facciata sono collocati due stemmi scolpiti dall’artista Giuseppe Filosa: il primo della città e il secondo dell’ordine dei chierici.Il soffitto è affrescato con il Trionfo del Nome di Gesù (1899) di Vincenzo Galloppi .

Nell’abside il Discorso della Montagna e la Cena degli Angeli (1895) dello stesso autore.Nella chiesa è possibile inoltre ammirare sei tele settecentesche con angeli, dell’artista Angelo Mozzillo.

Annessa alla chiesa c’è una ricca biblioteca con oltre 20.000 volumi che fu donata alla Biblioteca dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose da monsignor Raffaele Pellecchia.

“Chiese Aperte” è un’iniziativa giunta alla sua XXXI edizione, che coinvolge diverse regioni d’Italia e che   intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione del ricco patrimonio storico e artistico del nostro Paese, con la visita di chiese storiche e altri luoghi di culto chiusi al pubblico.

Uno scrigno d’arte barocca, la Chiesa di Gesù e Maria a Castellammare, sarà accessibile domenica 11 maggioL’edizione 2025 di “Chiese Aperte” è dedicata a Papa Francesco e, come ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia: “Sarebbe stata già speciale per il Giubileo, ma ora lo è ancora di più perché dedicheremo una profonda riflessione al suo messaggio”.

Quest’anno, in concomitanza con il Giubileo Universale ordinario della Chiesa Cattolica 2025, detto anche Giubileo della speranza, l’Archeoclub oltre a dedicarsi alla riscoperta del grande patrimonio culturale del nostro Paese, ripensa alle parole di Papa Francesco, al suo illuminante magistero.Durante il suo pontificato, il Santo Padre ha costantemente sottolineato l’importanza del legame tra spiritualità, territorio e socialità, che è da sempre al centro dell’azione dell’ Archeoclub e che si riverbera in tutte le iniziative dell’Associazione.

La visita alla Chiesa di Gesù e Maria a Castellammare di Stabia, domenica 11 maggio, con le guide dell’Archeoclub Stabiae è un itinerario immersivo nell’arte, nella storia, nella cultura, nella spiritualità: un appuntamento a cui non possiamo mancare.

[wpse_comment_form]

Savoia calcio, vittoria per 3-1 contro l’Athletic Club Palermo, è vetta. Fotogallery

Torna a vincere il Savoia, dopo l’ultima sconfitta nello scontro diretto con l’Igea Virtus. Superato per 3-1 l’Athletic Palermo al Giraud di Torre Annunziata. La gara inizia...

Ti potrebbe interessare