10.5 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia, pugno di ferro contro lo sversamento illecito di rifiuti: 2 denunciati e 300 multe

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia dichiara guerra agli incivili. Due persone sono state denunciate dalla Polizia Municipale per trasporto illecito e sversamento illegale di rifiuti in diverse zone della città. Questo giro di vite si inserisce in un’azione di controllo più ampia che, nelle ultime settimane, ha portato a elevare oltre 300 sanzioni per errato conferimento dei rifiuti da parte di privati cittadini e commercianti.

Le operazioni sono state condotte dagli agenti della Polizia Municipale, diretti dal Colonnello Francesco Del Gaudio e coordinati sul campo dal Maggiore Vincenzo Bisogni, responsabile della Sezione di Polizia Ambientale.

Sversamenti nel centro antico e in via Cosenza

I due episodi di sversamento illecito sono stati scoperti grazie a controlli mirati e all’uso della tecnologia.

Il primo soggetto è stato colto in flagrante in Salita Piazza Grande, nel cuore del centro antico, mentre scaricava da un automezzo materiale di risulta e altri rifiuti. Gli agenti hanno immediatamente fermato l’uomo, procedendo al sequestro del veicolo e al ritiro della patente.

Stessa sorte è toccata a un altro individuo, individuato in via Cosenza grazie alle fototrappole posizionate strategicamente sul territorio. L’uomo è stato filmato mentre abbandonava materiale edile. Anche in questo caso, le autorità hanno identificato il responsabile, sequestrato il mezzo utilizzato per il trasporto e ritirato la patente di guida.

Controlli a tappeto: 300 violazioni da aprile

Parallelamente alla lotta contro gli sversamenti “macrosopici”, l’amministrazione non allenta la presa sul corretto conferimento quotidiano. Nel corso delle ultime settimane, sono stati intensificati i controlli sulla differenziata, che hanno portato, dallo scorso aprile, a oltre 300 contravvenzioni elevate sia a privati cittadini che a esercizi commerciali.

Questi controlli vengono effettuati in stretta collaborazione con gli operatori di Velia Ambiente, che supportano la Polizia Municipale nell’individuazione delle infrazioni.

Il Sindaco: “Non facciamo sconti a nessuno”

Il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, ha commentato duramente l’operazione, ribadendo l’impegno dell’amministrazione: “La tutela dell’ambiente e la gestione responsabile dei rifiuti resta una priorità. Non facciamo sconti a nessuno e non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Una Castellammare più pulita significa una città più vivibile e attrattiva”.

Il primo cittadino ha inoltre sottolineato l’importanza della videosorveglianza: “Grazie alle immagini delle telecamere, abbiamo individuato due autori di sversamenti illegali, prontamente denunciati. Le telecamere in città ci sono e funzionano”.

Infine, il sindaco ha lanciato un appello alla cittadinanza, invitando tutti a una collaborazione attiva per difendere il territorio: “Chiunque abbia informazioni su attività illegali è invitato a denunciarle. La partecipazione dei cittadini è fondamentale per contrastare il disastro ambientale”.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia, doppia vittoria per Giuseppe Leone: leader in campo e ora Dottore in Economia

Dalla regia del centrocampo alla discussione della tesi: la nostra redazione celebra il traguardo accademico del centrocampista della Juve Stabia, esempio di lungimiranza e dedizione

Ti potrebbe interessare