All’I.I.S.S. “Vitruvio” di Castellammare di Stabia, presentato il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”

Sicurezza stradale: un investimento per il futuro. Questo lo scopo del progetto presentato all'Istituto Vitruvio di Castellammare di Stabia

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

Promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione “Meridiani”, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “M.P.Vitruvio” di Castellammare di Stabia, ieri 5 febbraio è stato presentato il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

Scopo del progetto, giunto alla sua decima edizione, è quello di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di I e II Grado al tema della sicurezza stradale, educando i giovani a comportamenti responsabili.

All’evento, organizzato dalla prof.ssa Giusy Agozzino, docente Referente del Progetto Legalità dell’istituto “Vitruvio”, sono intervenuti l’Ing. Leopoldo Iovino, l’Ing. Ada Minieri, l’ing. Alessandra Franciosa e il Tenente Lorenzo Cucci.

La Dirigente Scolastica del Vitruvio, prof.ssa Angela Cioffi, ha dato il benvenuto ai relatori nell’Aula Magna dell’importante Istituto stabiese, accompagnata dagli alunni del secondo biennio e del quinto anno dei vari indirizzi.

Ha introdotto e moderato gli interventi l’Ing. Ada Minieri Vicepresidente dell’Associazione Meridiani, Responsabile del Progetto Scuole “Sii Saggio, Guida Sicuro” e Segretario dell’Ordine Ingegneri Napoli.

Le parole dell’Ing. Iovino

l’Ing. Leopoldo Iovino, esperto della Fondazione Luigi Guccione Onlus, Consultant dell’Associazione Meridiani e padre di una giovane vittima della strada, ha raccontato ai ragazzi presenti la sua tragica esperienza.

Egli ha invitato i ragazzi a comportamenti più responsabili, ma ha parlato anche della necessità di un miglioramento della manutenzione stradale (troppi incidenti notturni avvengono, infatti, per illuminazione assente o inadeguata).

Il contributo dell’Ing. Minieri

 

L’Ing. Ada Minieri, Vicepresidente dell’Associazione Meridiani, ha spiegato agli studenti delle varie classi del “Vitruvio” l’importanza di questo progetto di prevenzione e sensibilizzazione.

Il tema è così importante che il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno, ha invitato ad essere più incisivi nel formare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale.

“Dovete essere cittadini consapevoli, più rispettosi delle regole e quindi più amanti della vita – ha sottolineato l’Ing. Minieri – La morte per incidente stradale è la prima causa di mortalità per i giovani tra i 15 e 29 anni.”

“Ogni anno sulla strada muoiono circa 1.190.000 di persone, l’obiettivo è ridurre questo tasso fino ad arrivare a zero vittime.”

“La sicurezza stradale – ha continuato – passa attraverso tre fattori: i veicoli che devono essere collaudati, le strade che devono essere efficienti e prive di pericoli, l’utente che deve essere consapevole. In caso di incidente, la colpa dell’utente è una delle cause più importanti (93%).”

Durante l’incontro è stato mostrato un video di forte impatto emotivo, realizzato dagli attori Gigi e Ross, sull’importanza dell’uso del casco e della cintura non solo per salvarci la vita ma anche per evitare di restare invalidi.

cartellone sii saggio guida sicuroAlla presentazione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” c’era anche l’Ing. Alessandra Franciosa

Ling. Alessandra Franciosa, Consigliere dell’Associazione Meridiani – Referente Progetto Scuole “Sii Saggio, Guida Sicuro”, nel suo intervento ha trattato della sicurezza dei cosiddetti “utenti deboli” della strada: pedoni e ciclisti.

Si è soffermata sul comportamento corretto che i pedoni devono adottare, come indossare abiti chiari di sera, su quali precauzioni usare quando si attraversa la strada, e sul rispetto della segnaletica stradale.

Ha trattato poi dell’importanza per i ciclisti dell’uso del casco, del non parlare al cellulare, di non ascoltare musica, del rispetto della distanza di sicurezza e di non sorpassare a destra.

Le parole del Tenente Lorenzo Cucci

Il Tenente Lorenzo Cucci, comandante del Norm, Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Castellammare di Stabia, nel suo chiaro intervento, ha parlato dei pericoli legati alla guida non responsabile.

L’importanza del rispetto delle regole è fondamentale per la sicurezza stradale, tutelata con leggi molto severe che tutti devono rispettare per non incorrere in sanzioni civili e penali, dal pagamento di una multa alla detenzione e al sequestro del veicolo.

Il Tenente ha raccontato ai ragazzi che dallo scorso settembre, cioè da quando opera nell’Area stabiese, ha già assistito a cinque incidenti mortali, causati dal fatto che le vittime non avessero la cintura o il casco oppure che esso non fosse ben allacciato.

Perché allora tante persone continuano ad eludere queste fondamentali regole, esponendo se stessi e i propri cari a così gravi pericoli?

Lo slogan del Progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”

Il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, che ha come slogan: “La strada del rispetto ti porta ovunque” vuole far riflettere i giovani anche sui risvolti psico-sociali che sono alla base di alcuni comportamenti sbagliati.

È sbagliato pensare che gli incidenti possano succedere solo agli altri, continuando a non rispettare il regolamento della strada.

No, quindi, alla guida in stato di ebbrezza o di sostanze stupefacenti oppure quando si è stanchi.

Sì all’uso dei caschi sui motocicli e delle cinture di sicurezza sui sedili anteriori e posteriori delle auto e di sedili omologati per i bambini al di sotto del metro e cinquanta.

Questo progetto così importante e che coinvolger partner d’eccezione, si concluderà l’8 maggio a Napoli, nel “Villaggio Sii saggio, guida Sicuro”. allestito in Piazza Municipio.

Nel Teatro Mercadante avverrà la premiazione del concorso rivolto agli studenti campani delle scuole secondarie “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” con video, disegni, canzoni, testi vari ed altre idee. 

Juve Stabia, le dichiarazioni di Pagliuca, lo staff tecnico e Lovisa

Juve Stabia-Picerno, al termine del match col Picerno sono intervenuti in sala stampa Pagliuca, il suo staff e il ds Lovisa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare