VII Torneo della Legalità, Toricco preside dell’ITC “Luigi Sturzo”: Sport valore importante

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità ha parlato ai nostri microfoni la Dirigente Scolastica dell'ITC "Sturzo"

LEGGI ANCHE

Al settimo torneo della legalità organizzato dallo Sturzo e dal Liceo scientifico a cui poi si sono aggiunti Polizia di Stato e Professioni Sanitarie non poteva mancare ovviamente la Dirigente Scolastica dell’ITC “Luigi Sturzo” la professoressa Cinzia Toricco.

Preside possiamo dire quanta soddisfazione ci sia oggi nel dire Settimo Torneo della Legalità.

“Eh certo di strada ne abbiamo fatta! Sono anni che lo organizziamo a parte la pausa ovviamente nel periodo del COVID. Sono molto lieta di vedere che anche quest’anno i partecipanti crescono. Oltre al liceo scientifico e alla Polizia di Stato anche le professioni sanitarie e anche il corpo della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia che quest’anno condivide con noi questo momento di gioia e di festa. Ci incontriamo su un campo di calcio.”

Lo sport e il calcio uniscono sempre! Oggi sono qui tutti quanti i ragazzi ma anche quelli un po’ più adulti come Polizia di Stato e le Professioni sanitarie a celebrare questa giornata attraverso un semplice quadrangolare di calcio ma che ha tanto valore. E’ d’accordo con noi

“Si, sicuramente ha tanto valore. Per noi è importante e, inoltre, proprio a settembre 2023 il settembre scorso il nostro Parlamento ha approvato una piccola modifica all’articolo 33 della Costituzione. Finalmente si riconosce allo sport tutto il suo valore educativo sociale e di promozione del benessere psicofisico della persona e anche della società.

Questi ragazzi si trovano ad affrontare diverse partite diverse, sia nel lavoro sia a scuola, ma su un bel campo di calcio come questo, attraverso l’esercizio e la disciplina sportiva, riescono a fare sempre meglio, a lavorare con maggiore responsabilità mettendo in campo tutte le loro competenze.

Quest’anno poi abbiamo avuto anche collaborato con la sezione AIA di Castellammare di Stabia che ha accompagnato 20 classi (fra terze e quarte) in un percorso di PCTO sul sulle regole dell’arbitraggio attraverso le quali i ragazzi hanno fatto un bel percorso di educazione alla cittadinanza, di educazione al fair play e al gioco leale. Li ringrazio; oggi sono qui con noi, con la loro terna arbitrale e per noi per appunto è una giornata di festa.

Ovviamente tutti si aspettano e si augurano che la Preside Toricco dell’ITC Sturzo riesca anche il prossimo anno ad organizzare l’Ottavo Torneo della Legalità

“Nel frattempo auguriamoci che questo stadio veda la prima gloria prossima: io penso che sia la serie B. Sarebbe importante per tutta la città di Castellammare di Stabia, sarebbe una bella vetrina per questa città.  Incrociamo solo le dita!“

Vincenzo Greco: la maglia celebrativa del Picerno è un gesto semplice per omaggiare la Juve Stabia

Vincenzo Greco, DG del Picerno, ci racconta l’iniziativa del Picerno circa la maglia celebrativa per il passaggio in Serie B delle vespe.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare