VII Torneo della Legalità, R.O.S.S.: Bella giornata di sport

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità hanno parlato ai nostri microfoni i membri del R.O.S.S. di Castellammare

LEGGI ANCHE

Al settimo torneo della legalità abbiamo sentito anche le parole dei responsabili e di alcuni volontari del R.O.S.S. (Reparto Operativo Soccorso Stabia) Protezione Civile di Castellammare di Stabia.

In apertura la Preside Toricco dell’ITC Luigi Sturzo ha ringraziato ovviamente anche i R.O.S.S.  perché oggi avete dato un supporto importante e notevole a questo Settimo Torneo della Legalità.  Salvatore, da giovane e da caposquadra dei R.O.S.S, vedere i ragazzi in campo ed essere qui per l’assistenza alla manifestazione quali sono le sensazioni che provi?

“Un’emozione unica come tutti gli anni. Ormai siamo alla settima edizione di questo Torneo. E’ un’emozione vedere in campo i ragazzi, cercare sempre di farli avvicinare a quello che è il mondo della legalità ed estrapolarli comunque da una realtà che purtroppo sta diventando sempre più difficile.

Mensilmente proponiamo campagne di reclutamento e sensibilizzazione al cittadino: è un invito che facciamo oggi a tutti i giovani, a tutti coloro che vogliono comunque contribuire ad aiutare questo territorio ma non solo. Noi siamo un’associazione di protezione civile, ci occupiamo di tantissime cose nel contesto sociale e anche del superamento delle emergenze.

Il mio invito è quello di far avvicinare i ragazzi a questo mondo che è ancora un po’ sconosciuto. Vi chiedo di seguire le nostre pagine dove mensilmente pubblichiamo queste campagne di reclutamento quindi sia su Facebook come protezione civile R.O.S.S sia su Instagram.”

Ovviamente ci sono tanti giovani, però c’è anche un dirigente che deve organizzare un poco tutto. Giuseppe Coda cosa significa lavorare con questi giovani che fanno volontariato, quindi, spendono parte del tempo della propria vita a sostegno del territorio?

“E’ una soddisfazione per me avere a che fare con questi giovani. Questi ragazzi praticamente impegnano il loro tempo libero a fare qualcosa di buono sia per loro sia per tutti i ragazzi che ci seguono.”

Agli altri componenti della squadra di oggi presente al Menti invece vogliamo chiedere:  “Com’è che avete pensato di associarvi e di dare una  mano ai R.O.S.S.? Da che cosa è partita da l’idea?

“Io penso che la cosa più importante e fondamentale sia aiutare il prossimo: è sempre positivo iscriversi per aiutare gli altri in modo concreto.”

Cosa vogliamo dire a questi giovani che magari restano sul divano a vedere la televisione e potrebbero utilizzare il loro tempo per fare altre cose?

“Potremmo dire loro che facciamo comunque attività che servono, aiutiamo facendo i nostri servizi ed è una bella cosa. Ci divertiamo, si crea una famiglia e si fanno nuove amicizie.”

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare