30 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Agosto 8, 2022

Toledo: la fermata metropolitana dei sogni della Città di Napoli

Da leggere

La stazione metropolitana più bella d’Europa si trova in Italia, più precisamente a Napoli ed è la fermata di Toledo. Scopriamola in tutta la sua straordinaria classe ed eleganza.

Toledo: la fermata metropolitana dei sogni della Città di Napoli

Stazione metropolitana Toledo di Napoli 1, Depositphotos_52832509_LConsiderata “La fermata dei sogni della Città di Napoli”, quella della Stazione di Toledo è un’opera di rara bellezza in cui fascino, unico nel suo genere, ruota su un principio semplice ma, tutt’altro che scontato.

Dire che una delle principali attrazioni di Napoli, città Patrimonio UNESCO e patria indiscussa della pizza (checché ne pensi Briatore con le sue pizze da 70 euro in su), è diventata una stazione metropolitana, è davvero molto strano.

Benvenuti alla Stazione Metropolitana Toledo di Napoli: la più bella d’Europa

Toledo è una fermata della linea 1 della metropolitana di Napoli situata nel quartiere San Giuseppe ed, attualmente, secondo il celebre quotidiano inglese “The Daily Telegraph” è la fermata più bella d’Europa.

A dir la verità, la CNN l’ha collocata sul primo gradino del podio della classifica delle metropolitane più belle del mondo mentre il comune di Napoli l’ha inserita nel cosiddetto piano delle “Stazioni dell’Arte”.

La Stazione Toledo di Napoli è stata progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, presenta installazioni musive di William Kentridge, opere di Achille Cevoli, un’opera fotografica di Oliviero Toscani, i 9 ritratti in bianco e nero di Shirin Neshat ma la vera chicca è la Galleria del Mare, dove si resta letteralmente a bocca aperta di fronte ad un lavoro di altissimo design intitolato “Light Panels” realizzato dal grande Robert Wilson ed ispirato alla luce e all’acqua.

Se siete in visita a Napoli, quindi, non perdete assolutamente l’occasione di scendere a meno 50 metri di profondità per vedere una delle meraviglie artistiche ed architettoniche che tutto il mondo ci invidia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy