14.2 C
Castellammare di Stabia

Previsioni Meteo 16 Maggio 2024: Temporali e Grandine al Nord, Caldo Africano fino a 38°C al Sud

LEGGI ANCHE

I

l 16 maggio 2024 prevede temporali e grandine al Nord, con supercelle in Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.Al Sud, caldo africano fino a 38°C.

Previsioni Meteo Italia 16 Maggio 2024: Temporali al Nord e Caldo Africano al Sud

Al Centro e Sud, il cielo sarà generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con temperature in aumento che porteranno a un clima tipicamente estivo.

Al Nord, invece, sono attesi temporali intensi e grandinate, con particolare focus su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, dove potrebbero verificarsi supercelle temporalesche.

Nord Italia: Temporali e Grandinate Intense

Il Nord Italia sarà interessato da condizioni meteorologiche estreme.In Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto sono previste piogge battenti e temporali molto forti, con la possibilità di grandinate e formazione di supercelle.

Le regioni alpine e prealpine vedranno un venerdì instabile, con rovesci e temporali che potrebbero estendersi anche all’alta Val Padana.Il weekend del 18-19 maggio sarà anch’esso segnato da instabilità, con temporali previsti per sabato sulle Alpi e domenica al Sud.

Centro e Sud Italia: Caldo Africano e Bel Tempo

Il Centro e Sud Italia saranno sotto l’influenza dell’anticiclone africano, che garantirà giornate soleggiate e temperature in ulteriore aumento.

Al Sud, le temperature potranno raggiungere punte di 38°C, portando un caldo intenso di stampo africano.In Campania, ad esempio, le previsioni per giovedì 16 maggio indicano cielo poco nuvoloso o velato e temperature massime fino a 29°C.

Meteo Regionale:

Bollettino Meteo per Castellammare di Stabia

Per mercoledì 15 maggio, si prevede un cielo parzialmente nuvoloso, con mattinata molto nuvolosa o coperta, nubi sparse nel pomeriggio e cielo poco nuvoloso o velato in serata.

Previsioni Meteo per Napoli

  • soleggiato a NapoliNapoli

    17°29°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 17° e 29°.

Giovedì 16 maggio, Napoli godrà di generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, con una temperatura minima di 17°C e una massima di 29°C.

Il mattino sarà ampiamente soleggiato, con cielo poco nuvoloso al pomeriggio e sereno alla sera.I venti saranno assenti al mattino, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17 km/h e moderati da Ovest alla sera con intensità tra 10 e 16 km/h.

L’intensità solare più alta si registrerà alle ore 13, con un valore UV di 9.1.

Meteo: Focus sulla Campania

Giovedì 16 maggio, l’anticiclone africano garantirà bel tempo su tutta la regione.Le temperature massime raggiungeranno i 29°C, con venti prevalentemente da Sud.
Venerdì 17 maggio, il dominio dell’anticiclone proseguirà, con giornate prevalentemente soleggiate e temperature massime fino a 26°C.

  • prevalentemente soleggiato a SalernoSalerno

    18°26°

    Oggi previsto tempo prevalentemente soleggiato, allarme uv, con temperature tra 18° e 26°.

  • soleggiato a NapoliNapoli

    18°27°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 18° e 27°.

  • soleggiato a AvellinoAvellino

    16°29°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 16° e 29°.

  • soleggiato a BeneventoBenevento

    15°30°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 15° e 30°.

  • soleggiato a CasertaCaserta

    18°30°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 18° e 30°.

Conclusioni

La giornata del 16 maggio 2024 presenterà un contrasto netto tra Nord e Sud Italia: temporali e grandinate intense al Nord, con possibilità di eventi estremi come le supercelle, e caldo africano al Sud, con temperature che potranno toccare i 38°C.

Il Centro-Sud sarà invece caratterizzato da un clima estivo e cieli poco nuvolosi, grazie alla protezione dell’anticiclone africano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verso la nuova edizione dell’Orgoglio Motoristico Romano, parla Stefano Pandolfi

“Dopo il successo delle tre edizioni precedenti stiamo preparando il quarto Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in Italy...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare