13.8 C
Castellammare di Stabia

Previsioni Meteo 16 Maggio 2024: Temporali e Grandine al Nord, Caldo Africano fino a 38°C al Sud

LEGGI ANCHE

I

l 16 maggio 2024 prevede temporali e grandine al Nord, con supercelle in Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.Al Sud, caldo africano fino a 38°C.

Previsioni Meteo Italia 16 Maggio 2024: Temporali al Nord e Caldo Africano al Sud

Al Centro e Sud, il cielo sarà generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con temperature in aumento che porteranno a un clima tipicamente estivo.

Al Nord, invece, sono attesi temporali intensi e grandinate, con particolare focus su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, dove potrebbero verificarsi supercelle temporalesche.

Nord Italia: Temporali e Grandinate Intense

Il Nord Italia sarà interessato da condizioni meteorologiche estreme.In Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto sono previste piogge battenti e temporali molto forti, con la possibilità di grandinate e formazione di supercelle.

Le regioni alpine e prealpine vedranno un venerdì instabile, con rovesci e temporali che potrebbero estendersi anche all’alta Val Padana.Il weekend del 18-19 maggio sarà anch’esso segnato da instabilità, con temporali previsti per sabato sulle Alpi e domenica al Sud.

Centro e Sud Italia: Caldo Africano e Bel Tempo

Il Centro e Sud Italia saranno sotto l’influenza dell’anticiclone africano, che garantirà giornate soleggiate e temperature in ulteriore aumento.

Al Sud, le temperature potranno raggiungere punte di 38°C, portando un caldo intenso di stampo africano.In Campania, ad esempio, le previsioni per giovedì 16 maggio indicano cielo poco nuvoloso o velato e temperature massime fino a 29°C.

Meteo Regionale:

Bollettino Meteo per Castellammare di Stabia

Per mercoledì 15 maggio, si prevede un cielo parzialmente nuvoloso, con mattinata molto nuvolosa o coperta, nubi sparse nel pomeriggio e cielo poco nuvoloso o velato in serata.

Previsioni Meteo per Napoli

  • soleggiato a NapoliNapoli

    17°29°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 17° e 29°.

Giovedì 16 maggio, Napoli godrà di generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, con una temperatura minima di 17°C e una massima di 29°C.

Il mattino sarà ampiamente soleggiato, con cielo poco nuvoloso al pomeriggio e sereno alla sera.I venti saranno assenti al mattino, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17 km/h e moderati da Ovest alla sera con intensità tra 10 e 16 km/h.

L’intensità solare più alta si registrerà alle ore 13, con un valore UV di 9.1.

Meteo: Focus sulla Campania

Giovedì 16 maggio, l’anticiclone africano garantirà bel tempo su tutta la regione.Le temperature massime raggiungeranno i 29°C, con venti prevalentemente da Sud.
Venerdì 17 maggio, il dominio dell’anticiclone proseguirà, con giornate prevalentemente soleggiate e temperature massime fino a 26°C.

  • prevalentemente soleggiato a SalernoSalerno

    18°26°

    Oggi previsto tempo prevalentemente soleggiato, allarme uv, con temperature tra 18° e 26°.

  • soleggiato a NapoliNapoli

    18°27°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 18° e 27°.

  • soleggiato a AvellinoAvellino

    16°29°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 16° e 29°.

  • soleggiato a BeneventoBenevento

    15°30°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 15° e 30°.

  • soleggiato a CasertaCaserta

    18°30°

    Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 18° e 30°.

Conclusioni

La giornata del 16 maggio 2024 presenterà un contrasto netto tra Nord e Sud Italia: temporali e grandinate intense al Nord, con possibilità di eventi estremi come le supercelle, e caldo africano al Sud, con temperature che potranno toccare i 38°C.

Il Centro-Sud sarà invece caratterizzato da un clima estivo e cieli poco nuvolosi, grazie alla protezione dell’anticiclone africano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare