15.5 C
Castellammare di Stabia

Gli studenti del Vitruvio di Castellammare incontrano La Capitaneria di Porto: Progetto “I Saperi del Mare”

LEGGI ANCHE

P

resso la sede centrale dell’Istituto M.P.Vitruvio si è svolto un importante incontro formativo tra alunni e Capitaneria di porto di Castellammare.

Nella Sala video dello storico istituto stabiese un centinaio di studenti e i loro insegnanti hanno partecipato al progetto “I Saperi del Mare”, un P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) promosso dall’Assessorato all’educazione e all’identità stabiese, in collaborazione con la Capitaneria di porto. L’iniziativa nasce per diffondere ancora di più la cultura e il rispetto del mare tra i giovani studenti, in una città storicamente legata al mare e alla cantieristica navale.

Dalle maestranze stabiesi dei gloriosi Cantieri Navali di Castellammare sono state costruite, infatti, le più belle navi della Marina Militare Italiana, come la Nave scuola “Amerigo Vespucci”.All’incontro era presente il Comandante della Capitaneria di porto e Capo del Compartimento marittimo di Castellammare di Stabia, Capitano di Fregata (CP) Andrea Pellegrino, che ha illustrato ai presenti i contenuti e le finalità del progetto, attraverso la proiezione di interessanti video.

Vitruvio Capitaneria I Saperi Del Mare (3)Il Comandante Pellegrino ha spiegato ai ragazzi presenti che hanno seguito con grande attenzione le sue parole, le varie funzioni del Corpo delle Capitanerie di porto e l’iter formativo da seguire per chi volesse intraprendere la carriera di Guardia Costiera. Gli studenti hanno avuto la possibilità di osservare da vicino le attività di un Corpo cui viene affidata la sicurezza di tutti gli aspetti della navigazione:

“la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela del mare e dell’ecosistema marino, la sicurezza della navigazione e dei trasporti, i controlli sulla filiera dei prodotti ittici a difesa e nell’interesse del consumatore finale”.

Gli alunni delle terze classi dei diversi indirizzi dell’Istituto Vitruvio, “Costruzioni, Ambiente e Territorio” · “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” · “Tecnico per il Turismo”, “Servizi Commerciali”, hanno mostrato notevole interesse per le complesse attività operative e le funzioni di polizia svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto.

“E’ una grande opportunità che la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia dà ai nostri studenti e alla città. – ha affermato la Prof.ssa Angela Cioffi, Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore M.P.Vitruvio di Castellammare di Stabia.

Vitruvio Capitaneria I Saperi Del Mare (2)“L’attenzione e le tante domande rivolte dai ragazzi al Comandante Pellegrino – ha continuato la Dirigente – confermano la significativa utilità di questi eventi, che rafforzano la coscienza sociale delle giovani generazioni.”

“Il mare rappresenta l’identità della città di Castellammare di Stabia e il linguaggio diretto, semplice e carico di umanità usato dal Comandante Pellegrino ha permesso ai nostri ragazzi di comprenderne tanti aspetti.” – ha concluso la Prof.ssa Angela Cioffi, ringraziando il Capitano di Fregata Andrea Pellegrino e auspicando progetti futuri legati alla fruizione del mare.

“I Saperi del mare”, incontro voluto dalla Capitaneria di Porto e dalla D.S., coadiuvata dalla prof.

Giusy Agozzino, è stata una proposta di apprendimento coinvolgente, che ha suscitato grande entusiasmo tra gli alunni del Vitruvio e che li ha arricchiti dal punto di vista culturale ed umano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Silva: Il magazine primo passo di progetti futuri. Ai tifosi chiediamo sostegno con stadio pieno

Cosimo Silva, dirigente delle Vespe, traccia un bilancio positivo e guarda al futuro con ottimismo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare