13.7 C
Castellammare di Stabia

Circumvesuviana: Ancora disagi! I pendolari invocano il commissariamento e la competenza della politica

LEGGI ANCHE

Nella giornata del 17 Ottobre, un guasto ad un treno della Circumvesuviana, ha creato grossi disagi, mandando in panne per molte ore della giornata, un servizio strategico per i pendolari.Dalle 12:30 circa, non si è capito più nulla, le stazioni erano affollate di pendolari e stranieri, ed ognuno, era in cerca di spiegazioni ed informazioni per raggiungere la propria meta.Visti gli ultimi incontri in Prefettura e che non hanno portato grandi risultati, dalla voce di molti viaggiatori si invocava il Commissariamento della Circumvesuviana EAV.Molte volte si è anche parlato di quale fosse il ruolo dell’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria).

L’ANSFISA è stata istituita con Decreto lgs n.89 del 28-09-2018 articolo12, il cosiddetto Decreto Genova, poi convertita in legge n.130 del 16-11-2018.

Analizziamo qual è il Contesto del commissariamento:

Il commissariamento è una misura straordinaria che il governo italiano può adottare quando un ente o un’azienda pubblica fallisce nel garantire un servizio essenziale o non riesce a rispettare gli standard minimi di sicurezza o qualità.Nel caso di una società di trasporti come la Circumvesuviana, tale intervento potrebbe essere giustificato da:

Disservizi prolungati ai passeggeri: Ritardi, cancellazioni di corse, sovraffollamento, scarsa manutenzione delle stazioni e dei treni sono tutti elementi che, se protratti nel tempo e non affrontati adeguatamente, potrebbero portare a un intervento governativo.

Problemi di sicurezza: Gli incidenti, le carenze nei sistemi di controllo e gestione del traffico ferroviario, o l’assenza di adeguate misure di prevenzione possono giustificare un commissariamento, soprattutto se l’ANSFISA rileva violazioni o rischi per i passeggeri.

Analizziamo il Processo di Commissariamento e il ruolo della politica:

Relazioni e verifiche: Gli enti di controllo, come ANSFISA, monitorano periodicamente la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e del trasporto pubblico.In caso di gravi violazioni, possono redigere relazioni tecniche che evidenziano le criticità e le comunicano al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Intervento del governo: Sulla base di queste relazioni e di segnalazioni da parte di cittadini, organizzazioni sindacali o amministrazioni locali, il governo potrebbe decidere di commissariare l’EAV.

Coinvolgimento dell’ente locale: Nel caso della Circumvesuviana, essendo un servizio locale, potrebbe esserci anche il coinvolgimento della Regione Campania, dato che l’EAV è un’azienda regionale.Tuttavia, l’intervento del governo nazionale sarebbe giustificato in caso di problemi sistemici che abbiano ripercussioni sulla sicurezza o sui diritti fondamentali dei passeggeri.

Precedenti e possibilità:

In passato, ci sono stati casi di commissariamenti nel settore dei trasporti in Italia, soprattutto in situazioni di crisi finanziarie o gestionali.

Il commissariamento non è la prima scelta.Tuttavia, se i disservizi continuano e non si vedono miglioramenti, il commissariamento diventa un’opzione concreta.

[wpse_comment_form]

Inaugurata in Piazza Spartaco l’8a Aiuola d’artista, un’iniziativa dell’IIS “M.P. Vitruvio” di Castellammare

Il Sindaco Vicinanza: un esempio virtuoso di collaborazione tra un’istituzione pubblica, l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio.

Ti potrebbe interessare