20.5 C
Castellammare di Stabia

Circumvesuviana: Ancora disagi! I pendolari invocano il commissariamento e la competenza della politica

LEGGI ANCHE

N

ella giornata del 17 Ottobre, un guasto ad un treno della Circumvesuviana, ha creato grossi disagi, mandando in panne per molte ore della giornata, un servizio strategico per i pendolari.Dalle 12:30 circa, non si è capito più nulla, le stazioni erano affollate di pendolari e stranieri, ed ognuno, era in cerca di spiegazioni ed informazioni per raggiungere la propria meta.

Visti gli ultimi incontri in Prefettura e che non hanno portato grandi risultati, dalla voce di molti viaggiatori si invocava il Commissariamento della Circumvesuviana EAV.Molte volte si è anche parlato di quale fosse il ruolo dell’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria).

L’ANSFISA è stata istituita con Decreto lgs n.89 del 28-09-2018 articolo12, il cosiddetto Decreto Genova, poi convertita in legge n.130 del 16-11-2018.

Analizziamo qual è il Contesto del commissariamento:

Il commissariamento è una misura straordinaria che il governo italiano può adottare quando un ente o un’azienda pubblica fallisce nel garantire un servizio essenziale o non riesce a rispettare gli standard minimi di sicurezza o qualità.Nel caso di una società di trasporti come la Circumvesuviana, tale intervento potrebbe essere giustificato da:

Disservizi prolungati ai passeggeri: Ritardi, cancellazioni di corse, sovraffollamento, scarsa manutenzione delle stazioni e dei treni sono tutti elementi che, se protratti nel tempo e non affrontati adeguatamente, potrebbero portare a un intervento governativo.

Problemi di sicurezza: Gli incidenti, le carenze nei sistemi di controllo e gestione del traffico ferroviario, o l’assenza di adeguate misure di prevenzione possono giustificare un commissariamento, soprattutto se l’ANSFISA rileva violazioni o rischi per i passeggeri.

Analizziamo il Processo di Commissariamento e il ruolo della politica:

Relazioni e verifiche: Gli enti di controllo, come ANSFISA, monitorano periodicamente la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e del trasporto pubblico.

In caso di gravi violazioni, possono redigere relazioni tecniche che evidenziano le criticità e le comunicano al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Intervento del governo: Sulla base di queste relazioni e di segnalazioni da parte di cittadini, organizzazioni sindacali o amministrazioni locali, il governo potrebbe decidere di commissariare l’EAV.

Coinvolgimento dell’ente locale: Nel caso della Circumvesuviana, essendo un servizio locale, potrebbe esserci anche il coinvolgimento della Regione Campania, dato che l’EAV è un’azienda regionale.Tuttavia, l’intervento del governo nazionale sarebbe giustificato in caso di problemi sistemici che abbiano ripercussioni sulla sicurezza o sui diritti fondamentali dei passeggeri.

Precedenti e possibilità:

In passato, ci sono stati casi di commissariamenti nel settore dei trasporti in Italia, soprattutto in situazioni di crisi finanziarie o gestionali.

Il commissariamento non è la prima scelta.Tuttavia, se i disservizi continuano e non si vedono miglioramenti, il commissariamento diventa un’opzione concreta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Andrea Langella: Il calcio unisce e la Juve Stabia ha bisogno di tutti!

Presentazione del libro Capitani Per Sempre: Il presidente della Juve Stabia Andrea Langella, parla di sport, giovani e futuro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare