Il corso di secondo livello dell’IPSSEOA Raffaele Viviani (Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera) di Castellammare di Stabia ha dato vita ad una iniziativa per celebrare la giornata della festa della donna.
Ieri pomeriggio i docenti, i corsisti e tutta la comunità scolastica insieme al prezioso contributo del sostituto commissario di polizia di Stato Rita Villani e all’ispettore Maria Rita Salvemme si sono confrontati sulle problematiche relative alla violenza sulle donne.
P
unti Chiave Articolo
La violenza fisica, psicologica e la discriminazione verso le donne riguarda tutte le società , tutti i paesi, tutte le classi sociali e che affonda le sue radici in profondità nella storia.
Il confronto è partito proprio dalle fonti storiche e letterarie, arrivando ai giorni nostri spiegando che la sopraffazione maschile sulla donna e il pregiudizio nei confronti del sesso femminile sono, purtroppo, da sempre tra i fattori che plasmano la vita, la cultura e l’organizzazione sociale dei popoli.
Le parole della Prof.ssa Antonella Scarica docente di Italiano dell’IPSSEOA di Castellammare di Stabia
La scuola, ha il compito di informare e di formare, spiega la referente Prof.ssa Antonella Scarica, promotrice e moderatrice dell’evento.
La violenza sulle donne è un dramma che condiziona tutti gli aspetti della vita sociale e rappresenta una delle forme più evidenti di diseguaglianza.
Proprio perché si tratta di un problema strutturale, è necessario che l’azione di prevenzione di questo fenomeno parta dalle scuole, dove i ragazzi e le ragazze possono apprendere valori quali il rispetto, l’etica e la legalità . All’interno di questo contesto è possibile sensibilizzare e informare su un tema così attuale e così importante che riguarda tutti.
Un ringraziamento speciale va anche alla Dirigente scolastica, Prof.ssa Giuseppina Principe.
Al termine dell’iniziativa tutti hanno voluto ringraziare anche la Vice Preside la Prof.ssa Enrica Varone che ha condiviso, insieme a tutta la comunità scolastica presente, questa interessante iniziativa.
Lascia un commento