18.4 C
Castellammare di Stabia

A Castellammare di Stabia ci si mobilita per la sicurezza stradale che deve essere un impegno di tutti

LEGGI ANCHE

V

enerdì 29 novembre con inizio alle ore 9:30 il Circolo Velico Stabia sarà il palcoscenico di un importante evento dedicato alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della sicurezza stradale.

La seconda tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro promosso dalla Regione Campania, ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani e con la partecipazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, delle Forze dell’Ordine e con il partenariato di Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria. coinvolgerà oltre 130 studenti del territorio stabiese in un percorso formativo che mira a promuovere comportamenti responsabili alla guida.

La giornata si aprirà con i saluti di Giuseppe Esposito, Presidente del Circolo Velico Stabia poi seguiranno gli interventi di Vincenzo Ungaro, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia, Nello D’Auria, Segretario ANCI Campania e Sindaco di Gragnano e di Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia, che precederanno gli interventi del capitano Nicola Caliandro, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia, del maggiore Giuseppe De Lisa, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castellammare di Stabia, di Roberto Fasanelli, Professore di Psicologia Sociale UniNA Federico II- Segretario del Comitato Scientifico “Sii Saggio, Guida Sicuro” e del capitano di vasello Andrea Pellegrino, Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.

Introduce e modera Alessandra Franciosa, Consultant Associazione Meridiani e Referente progetto scuole “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio sulla sicurezza stradale realizzato per l’XI edizione del #siisaggioguidasicuro dalla Filmit con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti, Peppe Ventura e Paco de Rosa.

Un successo consolidato

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, ha incontrato e formato ad oggi oltre 38 mila studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione Campania. La formazione dei giovani è un investimento per il futuro del Paese e l’azione di educazione stradale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è in linea con le strategie di azione del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030. Secondo i dati ONU, il tasso di mortalità stradale in Italia è calato, nonostante questo però il numero di vittime negli ultimi quattro anni (escluso il biennio della pandemia 2020-2021) è rimasto costante, con oltre 3.000 morti ogni anno.

La giornata al circolo velico vedrà tra gli interventi, quello toccante di Leopoldo Iovino, padre di Eugenio, vittima di un incidente stradale, che porterà la sua testimonianza diretta per sensibilizzare i ragazzi sulle conseguenze tragiche della distrazione alla guida.

Un progetto a 360 gradi

Il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” non si limita alla sola sicurezza stradale, ma si estende anche alla sicurezza in mare, un tema di grande attualità dopo la recente tragedia di Posillipo. Gli incontri, infatti, saranno arricchiti da interventi di esperti della Guardia Costiera, che affronteranno le tematiche legate alla navigazione e alla tutela del mare.

Un futuro da costruire insieme

Il roadshow prevede un coinvolgimento attivo degli studenti, che saranno chiamati a partecipare a un concorso di idee per la realizzazione di progetti innovativi sulla sicurezza stradale. I giovani, seguiti da formatori esperti, potranno esprimere la loro creatività attraverso foto, video, disegni e testi, contribuendo in modo concreto a costruire un futuro più sicuro per tutti.

Durante la manifestazione conclusiva ci sarà la premiazione degli elaborati che si terrà il 7 maggio 2025, all’interno del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”, realizzato con il contributo delle Forze dell’Ordine, Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport.

Un appello alla responsabilità

La sicurezza stradale è un tema che ci riguarda tutti. Ognuno di noi ha un ruolo fondamentale da svolgere: guidare con prudenza, rispettare i limiti di velocità, non utilizzare il cellulare al volante, indossare le cinture di sicurezza e non guidare sotto l’effetto di alcol o droghe. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo ridurre il numero delle vittime della strada e costruire un futuro più sicuro per le nostre comunità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Lovisa: Il nostro obiettivo è costruire una squadra solida. Il nostro futuro passa dai giovani

Il direttore sportivo parla di mercato, giovani talenti e ambizioni per la squadra
Pubblicita

Ti potrebbe interessare