12.5 C
Castellammare di Stabia

La notte della poesia 2025 inserita nella XI Edizione dello Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello

LEGGI ANCHE

Nell’ambito dell’XI Edizione dello “Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello 2025, si è svolta giovedì sera presso il Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia “La notte della poesia”.

La bella iniziativa, un reading poetico giunto alla sua VIII edizione, è stata organizzata dall’Associazione culturale “Achille Basile – Le ali della lettura”.

A presentare la serata la Presidente dell’Associazione “Achille Basile”, prof. Carmen Matarazzo, promotrice di tanti eventi che lasciano il segno, non solo per l’impatto culturalmente significativo, ma anche perché creano esperienze coinvolgenti.

Una di queste è “La notte della poesia” 2025, che si è svolta giovedì sera presso la sede del Circolo Velico Stabia, i cui soci hanno accolto con grande cordialità il folto pubblico intervenuto.

Dopo l’introduzione di Carmen Matarazzo e i saluti del Presidente del Circolo, Giovanni De Angelis, ad aprire la serata una bella canzone interpretata dalla nota cantante Anna Spagnuolo che, con la sua voce strepitosa, accompagnata magistralmente dal maestro Salvatore Torregrossa alla fisarmonica, ha incantato l’auditorio.

Gli intermezzi musicali dei due artisti stabiesi, che tra una lettura e l’altra hanno allietato i presenti, hanno contribuito sicuramente alla perfetta riuscita di questa serata ricca di fascino e magia.

 

I protagonisti de “La notte della poesia” sono otto poeti, nella vita di tutti i giorni professionisti seri e affermati: avvocati, medici, chimici, dirigenti, che l’amore per la poesia ha spinto a scrivere per dare forma ai propri pensieri e esprimere le proprie emozioni, con esiti a dir poco entusiasmanti.

Otto poeti, che nei loro versi hanno evocato immagini potenti e sentimenti profondi, che si sono alternati nella lettura con trasporto ed espressività, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Antonella Castigliano, Giovanni D’Amiano, Carlo Di Legge, Mariarosaria Figliolia, Rita Pacilio, Raffaele Ragone, Giuseppe Vetromile e Marziano Vicedomini nei loro versi, con un linguaggio chiaro ed ammaliante, hanno concentrato emozioni profonde, trasformandole in un’esperienza personale e unica.

Nella loro ricerca esistenziale e spirituale, questi poeti hanno costruito immagini vivide in una poesia che cattura e trasmette emozioni, che agisce come uno specchio in cui si riflettono le emozioni di chi ascolta, trasformandole in un’esperienza personale e unica.

La loro scrittura poetica, nella diversità degli stili, è riuscita a toccare corde profonde, a comunicare emozioni complesse come passione e nostalgia, riflessioni sulla vastità dell’universo, sull’amore per una persona cara, sulla fugacità della vita, sulla guerra.

Il pubblico, emozionato e commosso a” La notte della poesia”, ha lungamente applaudito sia alla lettura dei versi, sia alle splendide interpretazioni musicali di Anna Spagnuolo e Salvatore Torregrossa.

 

Una serata di intense emozioni al Circolo Velico Stabia, dove alle spalle dei poeti si apriva una terrazza panoramica sul Golfo di Napoli, uno dei luoghi più iconici del mondo, la cornice ideale per un evento coinvolgente e indimenticabile come “La notte della poesia”.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia, stop ai tifosi in trasferta. Il caso arriva in Parlamento, Gaetano Amato: “Decisione ingiusta”

Il deputato stabiese interviene alla Camera contro il decreto che vieta le trasferte ai tifosi della Juve Stabia fino al febbraio 2026.

Ti potrebbe interessare