“UNA STORIA CHE GUARDA AL FUTURO”di Riccardo Micheletti

Sabato 17 dicembre è stato presentato alla stampa e ad un folto pubblico intervenuto il...

LEGGI ANCHE

Sabato 17 dicembre è stato presentato alla stampa e ad un folto pubblico intervenuto il libro scritto dal filosofo Riccardo Micheletti con l’introduzione di Paolo Gheda docente universitario.

Un volume che parla della famiglia Massetti-Busetti ,intrecciando i valori umani dì medico con quelli dell’imprenditore. È la storia di un medico dentista Clementino Ghizzoni intersecata con la vita professionale del dottor Piero Massetti.

Questo libro è stato pensato per onorare la memoria di Clementino Ghizzoni , maestro di Piero Massetti .

Massetti Piero: un uomo, un medico, un imprenditore.

Un uomo che attraverso la vocazione filantropica del medico ha saputo costruire un impero nel campo dell’imprenditoria sanitaria.

Per Massetti il paziente è sempre al centro dell’attenzione , è il medico di vecchio stampo, con il suo modo umano di porsi verso il paziente mette in evidenza la dignità, il rispetto, i bisogni del malato .

Accoglie il malato con una carezza e con umiltà , coinvolgendolo nei processi decisionali.

Perché paura e ansia non abbiano effetti debilitanti per il paziente , il medico ha un ruolo fondamentale nel contenere quest’ansia del malato e che la paura del paziente non incida sulla malattia stessa il medico deve avere sempre una parola a conforto  e che la malattia non sia aggravata da preoccupazioni finanziarie il medico deve essere in grado di acquietare.

Infatti con Piero Massetti anche le  preoccupazioni finanziarie del paziente vengono sicuramente messe da parte .

Riccardo Micheletti (2)

“Questo libro non vuole essere un volume autobiografico, né tantomeno un’autocelebrazione ma solo un ricordo attraverso la storia di una famiglia, una famiglia grande. ”, con queste parole Paolo Gheda curatore dell’introduzione del libro ha aperto la conferenza stampa . Continuando, ha messo in evidenza che la storia serve ancora a qualcosa. Parlare della famiglia Massetti-Busetti ,è parlare di un mestiere,di una professione.

“Una vita piena di valori quella di Massetti, che rappresentano la sorgente nascosta del suo lavoro, una ricchezza…,è la storia di una persona che scelse di percorrere una vita nobile , quella del medico, così apre l’intervento l’autore del libro Riccardo Micheletti,  il quale continua con pacatezza , serenità e obiettività il suo racconto del perché ha accolto l’idea di scrivere la storia di un medico…

È un libro interessante , si legge con facilità e con curiosità, di grande attualità i valori che emergono: amicizia, famiglia, amore verso il prossimo.

Il libro non è in vendita, agli effetti della legge N. 106 aprile 2004, il libro è stato depositato presso:

la Biblioteca Civica Queriniana  di Brescia,

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze,

Biblioteca Nazionale Braidense BEIC  Milano,

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Editoriale Catania – Juve Stabia: 2-0, fino a qui!

Vi proponiamo il nostro pensiero sulla Juve Stabia, espresso nel nostro editoriale post gara con il Catania, terminato 2-0.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare