Daniele Chiffi, arbitro di Serie A, ospite al RTO della sezione AIA di Castellammare di Stabia del 08/02/2023
D
aniele Chiffi è un arbitro della sezione di Padova, dal 2018 inquadrato nell’organico del C.A.N. (Commissione Arbitri Nazionale).
Punti Chiave Articolo
Nel 2017 vince il premio come miglior arbitro esordiente di Serie B non che miglior arbitro del campionato cadetto di quell’anno.
Dallo scorso anno anche arbitro internazionale (FIFA e UEFA).
La permanenza a Castellammare
Chiffi martedì si è allenato presso il campo di Santa Maria la Carità con i fischietti della sezione di Castellammare.
Una sessione di allenamento un po’ più soft per via della partita arbitrata lunedì sera e quella in vista nel weekend.
Nella serata di ieri invece è stato ospite al Circolo Nautico Stabia (CNS) dove si è tenuto l’RTO (Riunione Tecnica Obbligatoria) con tutti i membri della sezione, dove il tema principale è stato il rapporto arbitro-giocatori.
I vari aspetti della riunione
Il presidente della sezione Giuseppe Scarica ha dato il via alla riunione presentando l’ospite d’eccezione e spiegando anche quale aspetto verrà trattato.
Il motivo per il quale non è stata scelta un argomento tecnico, ma il rapporto arbitro-calciatori.
Il rapporto arbitro-calciatori è molto importante per la gestione della gara, soprattutto per i ragazzi più giovani, che spesso arbitrano da soli senza assistenti e magari con ragazzi che potrebbero essere più grandi di loro.
La riunione è stata impostata con la visualizzazione di un filmato di Chiffi con annessa spiegazione a fine filmato di quello che è successo e decisione presa.
Con l’aiuto del parere dei ragazzi poi, ad ogni filmato, si arrivava alla soluzione giusta e alla spiegazione delle interpretazioni sbagliate e giuste prese in quel momento.
Al termine della visualizzazione dei filmati Chiffi ha risposto anche alle domande e curiosità dei ragazzi e degli ex arbitri presenti alla riunione.
Lascia un commento