Buona la prima (in casa) per il Napoli di Antonio Conte che batte per 2-1 lo Sporting Lisbona nella seconda giornata di Champions League.Una partita non particolarmente brillante da parte degli azzurri che, però, guidati dai due assist di De Bruyne e dalla doppietta di Hojlund conquistano tre punti fondamentali per il percorso in Europa.
Il Napoli tornerà in campo contro il Genoa domenica 5 ottobre alle ore 18.
Il primo tempo
Il primo tempo è tutt’altro che facile per il Napoli.Gli azzurri faticano nella costruzione, con lo Sporting che prova a mettere in difficoltà i partenopei con una pressione alta, senza però mai realmente spaventare Milinkovic-Savic.
La partita cambia al 36′, quando è un’accelerazione magnifica di De Bruyne a dare origine alla ripartenza azzurra.Il belga prova ad accentrarsi e serve con uno splendido filtrante Hojlund che entra in area e realizza il gol dell’1-0 in un uno dei momenti più difficili del primo tempo per la squadra di Conte.
Gli azzurri ci provano anche al 40′ con Politano che riparte e dalla destra dell’area calcia a giro trovando l’ottimo intervento di Rui Silva.I primi 45 minuti si chiudono con il Napoli avanti 1-0.
Secondo tempo
Nel secondo tempo lo Sporting parte bene e al 61′ si guadagna calcio di rigore: in area Araujo anticipa Politano che, quasi d’istinto, nel tentativo di recuperare il pallone commette fallo.
Per l’arbitro non ci sono dubbi: dagli undici metri si presenta Suarez che spiazza Milinkovic-Savic e segna la rete dell’1-1.Il Napoli fa fatica, Conte toglie McTominay e Politano per inserire Lang e Neres.
Ma sono ancora i protagonisti del gol dell’1-0 a fare la differenza.Al 79′ De Bruyne, dalla sinistra dell’area, mette in pallone morbido in mezzo per Hojlund che di testa anticipa Rui Silva (in uscita) e fa 2-1 per gli azzurri.
Ancora l’asse belga-danese punisce lo Sporting e consegna al Napoli i primi 3 punti in Champions League.
Il tabellino
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Spinazzola, Beukema, Juan Jesus, Gutierrez (80’ Olivera); Lobotka; Politano (69’ Neres), Anguissa, De Bruyne (80’ Gilmour), McTominay (69’ Lang); Hojlund (89’ Lucca).All. Conte
SPORTING (4-2-3-1): Rui Silva; Fresneda, Quaresma (66’ Debast), Inacio, Araujo; Hjulmand, Joao Simoes (77’ Morita); Quenda, Trincao, Catamo; Ioannidis (66’ Alisson).
All. Rui Borges.Marcatori: 36’ 79’ Hojlund (N), 62’ Suarez (rig) (S)
Angoli: 7-1
Ammonizioni: 0-0
Espulsioni: 0-0





