Il Napoli torna agli ottavi dopo il 2020
I
l Napoli dopo una settimana tornano in campo, al Maradona, contro l’Ajax. Spalletti rispetto alla sfida di settimana scorsa cambia solamente Rrahmani che è indisponibile per infortunio.
Punti Chiave Articolo
A Napoli come ad Amsterdam
Il Napoli riparte sulla falsa riga della partita di Amsterdam. Pronti via ed è già 1-0 con il dai e vai perfetto di Lozano che porta subito avanti gli azzurri.
L’Ajax prova subito a reagire e a mettere la testa fuori, al 13′ Kudus ha l’occasione più ghiotta per gli olandesi del primo tempo, a tu per tu con Meret ma il ghanese spara abbondantemente a lato.
3 minuti più tardi il Napoli punisce l’Ajax troppo scoperto, Kvaratskhelia, il più inspirato fino ad ora, pesca Raspadori in area di rigore; che aggancia perfettamente di destro e calcia di sinistro sul primo palo e sigla il 2-0.
Gli olandesi dopo il raddoppio azzurro, provano ad abbozzare una reazione ma i fantasmi della Cruijff Arena si fanno presenti e non riescono a rendersi pericolosi, anzi sono i partenopei a rendersi pericolosi con gli olandesi che riescono solamente a ripartire.
Sul finale di tempo Bergwjin viene servito ripartenza da calcio d’angolo, ma l’esterno si fa trovare in posizione irregolare. Questa la prima reazione dopo il 2-0 azzurro.
Conferma azzurra
Al rientro dagli spogliatoi, gli olandesi sono più in palla ed al 48′ trovano il gol che accorcia le distanze con Klaassen, lasciato solo in area; salta indisturbato e colpisce di testa. Meret riesce solamente a toccarla ma la palla era oramai in rete.
I partenopei si scuotono e tornano a palleggiare. Spalletti opera dei cambi, dentro Osimhen e Ndombelé, quest’ultimo subito decisivo procurandosi il calcio di rigore con un tiro deviato col braccio da Timber. Osimhen inizialmente prende il pallone per calciare il rigore che poi cede a Kvaratskhelia che non delude, calcia alto e potente alla destra di Pasveer che intuisce senza toccare la palla, ed è 3-1.
Gli azzurri tengono ben salda la partita col palleggio e diverse occasioni. All’83’ Brobbey cade in area portando con se Juan Jesus ma l’arbitro non vede bene la dinamica e fischia calcio di rigore che Bergwjin trasforma nello stesso modo del georgiano del Napoli. Anche il questo caso il portiere intuisce senza toccare la palla, quindi è 3-2.
L’Ajax, galvanizzato dalla rete che riaccorcia le distanze, aumenta il pressing e mette in difficoltà i partenopei. Lavoro completamente reso vano dall’esperto capitano Blind che in disimpegno verso Pasveer non si accorge dell’arrivo di Osimhen alle sue spalle, che ruba palla e sigla il gol che chiude la partita e la qualificazione facendo 4-2 segnando al rientro dall’infortunio.
I 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara non regalano ulteriori emozioni, gli uomini di Spalletti vincono e possono festeggiare la qualificazione agli ottavi con 2 giornate d’anticipo.
Lascia un commento