Una sconfitta amara e piena di recriminazioni per il Napoli di Antonio Conte, uscito battuto 1-0 dalla trasferta contro il Torino. A decidere il match, valido per la settima giornata di Serie A, è stato il più classico dei “gol dell’ex”, segnato da Giovanni Simeone alla mezzora del primo tempo.
La gara si è risolta in un unico, cruciale episodio: al 32′, l’attaccante argentino, ex azzurro, ha sfruttato un errore della difesa napoletana per depositare in rete il pallone che è valso i tre punti ai granata. Nonostante un forcing finale disperato, culminato con il gol del pareggio di Noa Lang al 93esimo, la gioia azzurra è stata strozzata: la rete è stata infatti annullata dal VAR per una posizione di fuorigioco dell’olandese, lasciando il Napoli a mani vuote.
L’Analisi di Conte: “Troppo leggeri, manca intensità”
Nel dopogara, l’allenatore del Napoli, Antonio Conte, non ha nascosto la sua delusione, puntando il dito soprattutto sull’atteggiamento della squadra nel primo tempo. “Nel primo tempo siamo stati troppo leggeri, il gol ce lo siamo segnati quasi da soli. Vanno fatti i complimenti al Torino, però noi non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto soprattutto come intensità,” ha commentato il tecnico, evidenziando le lacune mostrate dai suoi.
Conte ha poi richiamato tutti al senso del dovere e al rapido miglioramento in vista dei prossimi impegni. “Dobbiamo pensare a lavorare, la nostra stagione deve passare per la crescita degli uomini perché giocando ogni tre giorni dovremo subito essere pronti e non c’è tempo per rallentare,” ha aggiunto, chiedendo pazienza ma anche una reazione immediata: “Bisogna avere pazienza, pensare già alla prossima gara di Champions e cercare di migliorare sotto tutti gli aspetti il più presto possibile.”
Beukema Richiama all’Ordine: “Manca cattiveria sportiva”
Sulla stessa linea d’onda si è espresso il difensore azzurro, Sam Beukema, riconoscendo le difficoltà evidenziate da Conte. “Abbiamo avuto il possesso costante del pallone ma non siamo riusciti a concretizzare. Ha ragione Conte quando dice che ci è mancata determinazione,” ha ammesso l’olandese.
Beukema ha identificato chiaramente gli aspetti su cui la squadra deve lavorare. “Dobbiamo migliorare sotto il profilo della cattiveria sportiva e dell’intensità. Adesso dobbiamo continuare a lavorare, il gruppo è forte e unito e vogliamo subito dare una risposta positiva,” ha concluso, lanciando un messaggio di unità e rilancio.
La sconfitta lascia l’amaro in bocca ma obbliga il Napoli a una riflessione profonda in vista del tour de force che li attende, a partire dalla prossima, fondamentale, sfida di Champions League. La crescita richiesta da Conte dovrà passare necessariamente per una maggiore incisività e determinazione in campo.
L’AZZURRO PENSIERO. L’ex dal cuore d’oro beffa il Napoli. Simeone blocca i campioni d’Italia





