Alessandro Pacifico, ex calciatore e preparatore dei portieri della Juve Stabia, è intervenuto per condividere il suo entusiasmo per la rinascita di una squadra storica locale e per esprimere le sue opinioni sull’attuale stagione delle Vespe.
La Rinascita della Libertas Stabia
Pacifico ha definito “molto bello” poter far rinascere una società storica sul territorio stabiese. Il progetto, definito da lui stesso come “importante”, mira a riportare la Libertas Stabia dove era scomparsa oltre 14 anni fa (l’ultimo campionato disputato fu in Eccellenza, vinto per approdare in Serie D).
Pacifico ha rivelato di aver proposto la rinascita quest’estate a Cipriano, Nino Lucarelli e Cacace, i quali hanno immediatamente accettato la sfida dicendo: “Sì, andiamo, ripartiamo, ricominciamo”. La squadra è ripartita dalla Prima Categoria. L’obiettivo a lungo termine è riportare la Libertas a quello che era un tempo, e per farlo, hanno bisogno di aiuti e sponsor, in quanto il calcio richiede molte risorse per fare le cose per bene. Chiunque voglia contribuire può rivolgersi a lui, Cipriano o Lucarelli. Pacifico ha aggiunto che il progetto include anche l’intenzione di sviluppare un importante settore giovanile.
Attualmente, a causa dell’impegno dello stadio della prima squadra, la Libertas Stabia gioca a Gragnano, che li ha ospitati “come se fosse casa nostra”.
Analisi sulla Juve Stabia e Ambizioni
Pacifico, che si definisce un tifoso della Juve Stabia, ha espresso grande ottimismo, aspettandosi che la squadra farà “sicuramente un campionato ottimo”.
Egli ha lodato in modo particolare il direttore sportivo Lovisa, considerandolo “l’arma in più” che permette alla Juve Stabia di ottenere risultati positivi, in particolare grazie all’inserimento di tanti giovani provenienti da società importanti. Come stabiese e come ex calciatore, Pacifico spera che la Juve Stabia possa ambire alla “famosa A maiuscola”.
Tuttavia, ha posto l’accento sulla necessità che la politica locale dia sostegno, sottolineando che non ci sono strutture a Castellammare e che lo stadio andrebbe sistemato per poter affrontare il campionato. Ha ricordato che la Regione Campania ha stanziato 5 milioni di euro per le strutture, ma serve un progetto serio per poter accedere a questi fondi.
Prossima Sfida contro la Carrarese
Riguardo alla partita contro la Carrarese, Pacifico non crede affatto che sarà una “passeggiata”. Ha riconosciuto la forza dell’avversario, descrivendola come una squadra “strutturata”, “arcigna”, con un “ottimo allenatore” come Calabro.
Nonostante la difficoltà intrinseca del campionato, Pacifico ha espresso fiducia nelle Vespe, vedendole in grado di vincere la partita. La Juve Stabia, pur avendo giocato tre partite in nove giorni, è una squadra “molto giovane”, che “corre” e che è “ben messa in campo” da mister Abate.
Infine, parlando dei singoli, Pacifico ha indicato il portiere, Confente, come il calciatore che lo sta soddisfacendo di più finora in stagione, aggiungendo anche i complimenti al preparatore dei portieri, Amedeo Petrazzuolo, il cui ruolo è dimostrato dai risultati.
Alessandro Pacifico e la rinascita della Libertas Stabia: analisi sulla Juve Stabia e prospettive future





