Rassegna stampa e Flash News 11 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Rassegna stampa e Flash News 11 Luglio 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie tra le più interessanti al momento.

Rassegna stampa e Flash News 11 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

Meteo

Meteo 11 Luglio 2023: Cerbero sempre più potente, sole cocente, notti tropicali ed afa in aumento. Temperature in impennata fino a 39°C al Nord, 40°C al Centro, 42°C al Sud e fino addirittura 46°C nelle aree più interne della Sardegna. #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #11Luglio

Rassegna stampa: Italia

Meteo

Allerta caldo in Italia
L’Italia continua ad affrontare una nuova ondata di calore, con sei città aggiunte alla lista delle aree a rischio elevato: Roma, Rieti, Firenze, Torino, Perugia, Bolzano, Frosinone e Latina. Questa ondata di caldo africano potrebbe persistere per tutta la settimana, ad eccezione di una leggera e temporanea rinfrescata al nord tra giovedì e venerdì. Nel frattempo, l’Alto Adige è sotto allerta gialla per il maltempo.

Cronaca

Nuove rivelazioni sulla scomparsa di Emanuela
Orlandi Si torna a parlare del caso Emanuela Orlandi con l’emergere di una nuova pista. Grazie alle carte consegnate dal promotore di giustizia Vaticana, Alessandro Diddi, alla procura di Roma, sono emerse lettere scambiate nel settembre 1983, tre mesi dopo la scomparsa della giovane. In una di queste, l’ex segretario di Stato Casaroli scrive a un sacerdote inviato in Colombia da Giovanni Paolo II, chiedendo conferma che la sorella di Emanuela, Natalina, gli avesse rivelato di essere stata molestata sessualmente dallo zio, Mario Meneguzzi, oggi defunto. La risposta del sacerdote fu affermativa, confermando le accuse. Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, ha respinto queste ultime novità definendole una “carognata” e accusando di scaricare la responsabilità sulla famiglia senza vergogna.

Daniela Santanchè sotto indagine
Daniela Santanchè, membro del governo, è sotto indagine a causa delle accuse sollevate dall’inchiesta di Report sulla gestione dei suoi affari. L’indagine della Procura di Milano riguarda i reati di falso in bilancio e bancarotta fraudolenta. Nonostante ciò, il leader del partito, Giorgia Meloni, continua a sostenerla, anche se senza esporsi direttamente. La trasmissione televisiva ha evidenziato numerose contraddizioni tra le azioni concrete di Santanchè e le sue dichiarazioni in Senato come ministro del Turismo.

LEONARDO LA RUSSA: Una denuncia di violenza sessuale scuote il figlio del presidente del Senato
Oggi verrà sentita dai pubblici ministeri e dalla polizia la ragazza di 22 anni che il 29 giugno scorso ha presentato una denuncia nei confronti di Leonardo La Russa, figlio del presidente del Senato, per una presunta violenza sessuale [1]. La testimonianza della giovane, insieme a quelle di alcuni testimoni e all’analisi dei cellulari, cercherà di fare chiarezza sulla dinamica degli eventi avvenuti quella notte. La ragazza aveva anche scambiato messaggi con un’amica, in cui esprimeva confusione e preoccupazione riguardo alla sua situazione e alla sua incapacità di ricordare cosa fosse accaduto.

IL CASO FACCI: Polemiche sulla frase scritta da Filippo Facci riguardo alla denuncia di La Russa
Il caso di Filippo Facci, giornalista coinvolto nella vicenda di Leonardo La Russa, ha suscitato polemiche per le frasi scritte riguardo alla ragazza che ha denunciato il figlio del presidente del Senato per violenza sessuale. Alcune donne nel Consiglio di Amministrazione della Rai hanno criticato le parole usate nei confronti della ragazza. Inoltre, il programma di Facci su Rai2 è in bilico e potrebbe essere sostituito. Il giornalista afferma di essere utilizzato per colpire il governo.

Il ministro Abodi e il suo commento sul coming out del calciatore Jankto
Un nuovo caso coinvolge il ministro dello Sport, Abodi, all’interno del governo italiano. Il ministro ha commentato il coming out del calciatore ceco Antonin Jankto del Cagliari, uno dei primi a rivelare pubblicamente la sua omosessualità. Nelle sue dichiarazioni, Abodi ha affermato di rispettare le scelte personali, ma ha espresso disapprovazione nei confronti delle “ostentazioni”. Successivamente, il ministro ha dovuto fare delle precisazioni in seguito alle critiche ricevute.
È importante sottolineare che ciò che Abodi chiama “ostentazione” è in realtà libertà, poiché l’orientamento sessuale non è una scelta. Jankto ha semplicemente dichiarato di essere una persona LGBT. La parola “ostentazione” utilizzata da Abodi è in contrasto con il significato dei pride, che mirano ad aiutare le persone a vivere la propria sessualità in modo gioioso e senza nascondersi. Forse il ministro dovrebbe interrogarsi sul motivo per cui così poche persone si sentono libere di essere se stesse nello sport professionistico.

BEATRICE VENEZI: Critiche all’appuntamento di Capodanno all’Opéra di Nizza
Beatrice Venezi, una direttrice d’orchestra italiana amica di Giorgia Meloni e nota per le sue posizioni politiche conservatrici, viene criticata da dodici associazioni a Nizza.
Le associazioni definiscono Venezi “neofascista” e chiedono l’annullamento dell’evento di Capodanno all’Opéra di Nizza, in cui dovrebbe dirigere. L’accusa di neofascismo è stata contestata da Venezi e si tratta di una disputa che coinvolge le sue posizioni politiche.

ANGELIKA HUTTER: Fermata la donna tedesca accusata di omicidio stradale
Una donna tedesca di 32 anni, Angélica Hutter, è stata arrestata e piantonata in ospedale in un reparto di psichiatria a Venezia. È accusata di aver travolto con la sua auto e ucciso tre persone di una stessa famiglia nella regione del Bellunese. Il fermo della donna per omicidio stradale plurimo è stato convalidato. Le indagini sono in corso per fare luce su quanto accaduto.

SFRATTO FASCINA: Marta Fascina e la sua famiglia dovranno lasciare villa San Martino
Secondo quanto riportato dai quotidiani, Marta Fascina e i suoi familiari non potranno restare ad Arcore per molto tempo ancora. La deputata dovrà lasciare villa San Martino nel giro di pochi mesi poiché i figli dell’ex presidente del Consiglio rivogliono la piena disponibilità della residenza. Si tratta di una questione legata a una situazione abitativa e familiare.

DIABETE, EPIDEMIA SILENZIOSA: Aumento dei casi di diabete in Italia
In Italia, si è verificato un aumento significativo dei casi di diabete negli ultimi tre anni. Sono stati registrati 400.000 nuovi casi, portando il totale dei pazienti diabetici nel paese a quasi 4 milioni, pari al 6,6% della popolazione italiana. A questi numeri va aggiunto un milione di casi non diagnosticati. Questa tendenza è attribuita non solo all’invecchiamento della popolazione, ma anche a stili di vita peggiorati, soprattutto a causa della pandemia da COVID-19. L’incidenza del diabete risulta essere più elevata nel Sud Italia.

 Politica

Problemi nel lavoro sulla quarta rata del Pnrr
Il governo Meloni sta affrontando ritardi nel lavoro sulla quarta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). La scadenza del 31 agosto per la presentazione di una proposta di revisione complessiva non potrà essere rispettata e i 16 miliardi di euro previsti non saranno incassati entro la fine dell’anno. Questi ritardi sono principalmente dovuti alla mancata emanazione dei decreti attuativi, creando così problemi alla finanza pubblica.

Sport

10 Luglio 2023 Sport in TV oggi:

 Olimpiadi 2024 a Parigi: le squadre di calcio qualificate

WIMBLEDON: Berrettini eliminato agli ottavi, Sinner cerca la semifinale
Matteo Berrettini si è fermato agli ottavi di finale del torneo di Wimbledon, sconfitto dal numero uno al mondo Carlos Alcaraz. Oggi, il tennista italiano Jannik Sinner cerca l’accesso alla semifinale affrontando il russo Safiullin. Sul campo ci sarà anche la partita tra Djokovic e Rublev.

SHOPPING ARABIA: Milinkovic lascia la Lazio per l’Al Hilal
Sergej Milinkovic-Savic, calciatore serbo della Lazio, ha deciso di lasciare il club dopo sette anni per trasferirsi all’Al Hilal, squadra dell’Arabia Saudita. L’accordo tra le parti è quasi concluso, con un triennale da 20 milioni di euro a stagione per il centrocampista serbo. Nonostante la Juventus fosse interessata al suo acquisto, Milinkovic ha scelto l’offerta proveniente dall’Arabia Saudita. Restano da definire alcuni dettagli, ma l’affare potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore.
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha accettato l’offerta di circa 40 milioni di euro, escludendo però il pagamento delle commissioni di intermediazione al procuratore del giocatore. Questo trasferimento rappresenta un importante colpo economico per la Lazio, che ora dovrà cercare un sostituto per Milinkovic-Savic. Attualmente, il polacco Piotr Zielinski del Napoli sembra essere l’obiettivo principale del club romano

Cucina

–  Questa Pasta fredda di lenticchie è l’ideale per le calde giornate estive. Realizzata con lenticchie di stagione, pomodorini freschi e basilico, è una pietanza gustosa e nutriente. Perfetta per una cena leggera o un pranzo al sacco.

 Terminiamo questa rassegna con le notizie a carattere internazionale:

Cronaca

Il vero numero di russi morti in guerra
Una prima analisi statistica indipendente ha rivelato che quasi 50.000 russi sono morti nella guerra in Ucraina. Due organi di stampa russi indipendenti, Mediazona e Meduza, insieme a un data scientist, hanno utilizzato i dati governativi per calcolare il numero effettivo di vittime dell’invasione russa in Ucraina. Utilizzando il concetto statistico di “eccesso di mortalità”, hanno determinato quanti uomini sotto i 50 anni sono morti in più rispetto al normale. Tenendo conto anche del numero di uomini gravemente feriti, il totale delle vittime russe sale a almeno 125.000. Questo significa che in soli 15 mesi di combattimenti in Ucraina sono morti tre volte più soldati russi rispetto a quelli sovietici in 10 anni di guerra in Afghanistan .

ANGELIKA HUTTER: Fermata la donna tedesca accusata di omicidio stradale
Una donna tedesca di 32 anni, Angélica Hutter, è stata arrestata e piantonata in ospedale in un reparto di psichiatria a Venezia. È accusata di aver travolto con la sua auto e ucciso tre persone di una stessa famiglia nella regione del Bellunese. Il fermo della donna per omicidio stradale plurimo è stato convalidato. Le indagini sono in corso per fare luce su quanto accaduto

 


24 Maggio 2024, Previsioni Meteo Italia e, in dettaglio, per la Campania: Venerdì instabile al Nord, Soleggiato al Centro-Sud

Scopri il meteo del 24 maggio 2024 in Italia: instabilità al Nord, sole e temperature in aumento al Centro-Sud.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare