Rassegna stampa del 9 Giugno 2023: Campania, Nazionale, Estero

Rassegna stampa 9 Giugno 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie tra le più interessanti che hanno animato la giornata di ieri e che magari animeranno quella odierna.

LEGGI ANCHE

Rassegna stampa 9 Giugno 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie tra le più interessanti che hanno animato la giornata di ieri e che magari animeranno quella odierna.

Rassegna stampa del 9 Giugno 2023: Campania, Nazionale, Estero

 Campania

Meteo
L’alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri.
Mare da poco mosso a quasi calmo.

Cronaca
Duplice omicidio a Sant’Antimo, la comunità sconvolta
Sant’Antimo è stata scossa da un tragico duplice omicidio che ha visto come vittime una giovane donna di 24 anni e il cognato di quest’ultima di soli 29 anni. Gli inquirenti hanno aperto un’indagine per scoprire la verità su questo grave evento e portare giustizia ai due giovani deceduti.

Il Megayacht di lusso Viva a Castellammare di Stabia
Il turismo dei megayacht fa tappa a Castellammare di Stabia, dove un magnifico Megayacht di lusso di 94 metri si è fermato per godersi le bellezze del Golfo di Napoli. Nonostante l’assenza del mercato russo, la stagione estiva si preannuncia intensa per la località campana, che sta diventando sempre più una meta di riferimento per i proprietari di yacht di lusso.

Cambiamenti nei concorsi pubblici
Nuove norme riguardanti i concorsi pubblici, fra cui la conclusione delle procedure entro sei mesi e l’abolizione della prova orale per le posizioni «non apicali».
Altre novità includono l’organizzazione territoriale dei bandi e l’introduzione di una clausola di equilibrio di genere.
Inoltre, i requisiti per l’idoneità sono stati modificati, permettendo ai candidati che rientrano nel 20% dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi di essere identificati come idonei.

Mare Fuori il Musical, aperti casting a Roma: come partecipare
La produzione ufficiale del musical Mare Fuori sta cercando le figure professionali necessarie per realizzare lo spettacolo. Da cantanti, ballerini a attori, tutti gli artisti tra i 18 e i 35 anni saranno le benvenuti al Teatro Brancaccio di Roma il 19 giugno. La popolare serie tv darà vita ad un nuovo progetto firmato da Alessandro Siani e prodotto da Bestlive.

3 commercianti stabiesi condannati per aggressione a poliziotti
Tre commercianti stabiesi condannati per l’aggressione di due agenti di polizia municipale di Castellammare di Stabia. La violenza è scatenata dalle sanzioni per la sosta selvaggia che portano ad una serie di multe nei pressi della pescheria gestita dai condannati.
L’operato degli agenti di polizia scatena la violenta reazione dei tre stabiesi, che insultano e aggrediscono fisicamente gli agenti.

Sport
Juve Stabia, al via il casting per direttore sportivo e allenatore
Juve Stabia, giorni di riflessioni e di inizio del casting per i ruoli di direttore sportivo e di allenatore per il progetto tecnico futuro delle Vespe.
Nella recente conferenza stampa del 31 maggio del presidente Andrea Langella, in cui il massimo esponente della società stabiese ha spiegato le motivazioni che hanno portato al tramonto della trattativa con la società inglese

Italia

Meteo
La pressione aumenta un pochino.
Mattinata soleggiata con cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni salvo locali piovaschi sul Piemonte occidentale, nel pomeriggio si accende l’instabilità, temporalesca, sulla Pianura Padana con rovesci e grandinate in cammino verso il Nordovest e in serata in arrivo anche al Nordest.
Temperature in ulteriore lieve aumento con clima caldo di giorno.

Cronaca Nazionale
Il nuovo Codice della Strada: Novità in arrivo
Il nuovo Codice della Strada potrebbe presto essere introdotto in Parlamento e prevede importanti novità per migliorare la sicurezza sulle strade.
Tra le proposte, l’ergastolo della patente per chi guida sotto effetto di droghe o alcol, l’obbligo di alcol lock per chi viene condannato per guida in stato di ebrezza e regole specifiche per monopattini e biciclette.

Bambina di due anni resta chiusa nell’auto lasciata al sole
I genitori hanno subito dato l’allarme spiegando che il mezzo si era chiuso accidentalmente e le chiavi erano rimaste su un sedile. La piccola è stata salvata da una pattuglia del vigili e portata in ospedale

La disperazione del papà della bimba morta in auto: “Ero convinto di averla lasciata all’asilo”
“Non so cosa sia accaduto, ero convinto di avere lasciato mia figlia all’asilo”. In queste parole c’è tutta la disperazione del papà della piccola di 14 mesi trovata morta mercoledì all’interno dell’auto di famiglia posteggiata alla Cecchignola, a Roma. L’uomo, carabiniere di 45 anni  che lavora alla divisione generale per il personale militare del ministero della Difesa, è indagato per abbandono di minori. Lui, secondo quanto ricostruito, doveva lasciare la figlia all’asilo mentre la moglie l’avrebbe ripresa dopo il lavoro. La bimba però all’asilo non è mai stata lasciata.

Politica
Perché l’Italia non riesce a spendere i soldi del Pnrr
Diversi fattori stanno mettendo a rischio la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le ultime scelte del governo Meloni potrebbero persino peggiorare la situazione. Ma ci sono anche altri fondi in arrivo che storicamente l’Italia ha gestito male: cosa succederà al progetto finanziario più ambizioso dai tempi del Piano Marshall?

Cambiamenti nei concorsi pubblici
Nuove norme riguardanti i concorsi pubblici, fra cui la conclusione delle procedure entro sei mesi e l’abolizione della prova orale per le posizioni «non apicali».
Altre novità includono l’organizzazione territoriale dei bandi e l’introduzione di una clausola di equilibrio di genere.
Inoltre, i requisiti per l’idoneità sono stati modificati, permettendo ai candidati che rientrano nel 20% dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi di essere identificati come idonei.

Sport
9 Giugno Sport in TV oggi: nuova giornata di sport tutta da vivere
Eventi sportivi da non perdere Oggi in TV! Scopri gli orari e i programmi in onda sui principali canali.

Terminiamo questa rassegna con le notizie a carattere internazionale:

Cronaca
”In Ucraina è partita la controffensiva”: ecco cosa sta succedendo sul campo
Lo hanno annunciato fonti molto vicine al presidente Zelensky all’ABC e al Washington Post. I russi smentiscono, ma arretrano sulla difensiva. Intanto cresce l’allarme per la centrale di Zaporizhzhia

Discoteche, violenze e razzismo: gli affari dei “poliziotti ballerini” di Verona
Un agente di 24 anni, Alessandro Migliore, accusato di essere a capo di un sodalizio che avrebbe fatto della tortura una consuetudine. Tutto nato da un depistaggio e dalla “passione” per le notti in discoteca. Poi due inchieste, decine di intercettazioni shock e 23 indagati

I rilievi nella casa dove è stata uccisa Giulia Tramontano: sangue su un carrello portapacchi
Potrebbe essere stato usato per spostare il cadavere della ragazza. Disposti rilievi anche su pc e tablet del fidanzato reo confesso Alessandro impagnatiello

Politica
“Noi serbo-kosovari siamo esclusi da Pristina e ingannati da Belgrado”
Jovana Radosavljević lavora sui temi del dialogo e dei diritti delle minoranze. Spiega le origini del conflitto riesploso nel Kosovo del Nord, evidenziando le responsabilità anche della comunità internazionale

O ti prendi i migranti o paghi, l’Ue allo scontro finale sui ricollocamenti
Al Consiglio Affari Interni si andrà ai voti sulla riforma delle regole di Asilo. I Paesi dell’Est come Ungheria e Polonia, alleati del governo Meloni, sono contrari a ogni forma di solidarietà.

Sfilata di Carrozze d’Epoca a Salerno: La Belle Époque Salernitana

Partecipa alla spettacolare sfilata di carrozze d'epoca a Salerno il 1° maggio, celebrando l'eleganza e la tradizione dell'epoca passata.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare