Rassegna stampa 10 Giugno 2023: Campania, Nazionale, Estero

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Rassegna stampa 10 Giugno 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie tra le più interessanti che hanno animato la giornata di ieri e che magari animeranno quella odierna.

Rassegna stampa 10 Giugno 2023: Campania, Nazionale, Estero

Campania

Meteo
Meteo 10 Giugno 2023
Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.
Nello specifico:
su litorale settentrionale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio;
su litorale meridionale e pianure settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi;
sul subappennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio;
sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare poco mosso.

Cronaca della Campania
Nave turca sequestrata da clandestini al largo di Napoli
Una situazione di potenziale pericolo è stata risolta grazie alla tempestiva azione degli uomini della Brigata San Marco sono intervenuti calandosi da due elicotteri della Marina, per riprendere il controllo.
Una nave turca diretta in Francia è stata sequestrata da migranti clandestini vicino Napoli. Le forze speciali italiane, di stanza a Brindisi, sono intervenute per liberare l’equipaggio composto da 22 persone. I sequestratori erano 15 e alcuni erano armati. L’operazione è scattata quando il traghetto era all’altezza di Ischia.

Castellammare di Stabia: Guardia Costiera sequestra 7 ton. di tonno
La Guardia Costiera di Castellammare di Stabia ha sequestrato un’imponente quantità di tonno dal personale militare di un peschereccio della marineria locale, per mancata compilazione del giornale di bordo. Le attività di vigilanza pesca sono fondamentali per garantire la tutela del consumatore finale e la tracciabilità degli scambi commerciali dei prodotti ittici lungo l’intera filiera.

Condannati capi e gregari clan rione Moscarella di Castellammare
I giudici della Corte di Appello di Napoli hanno ratificato i concordati tra accusa e difesa nell’ambito del processo sul cosiddetto «terzo sistema stabiese», condannando sei persone tra cui i capi Raffaele Polito e Silverio Onorato a 10 anni di reclusione. La sentenza riguarda il clan Moscarella di Castellammare di Stabia, accusato di spaccio di stupefacenti e traffico di armi. Nonostante le operazioni di polizia che hanno portato a numerosi arresti, la tensione a Moscarella resta altissima.

Misure urgenti contenimento Peste Suina Africana in Campania
In seguito alla scoperta di alcuni casi di Peste Suina Africana in carcasse di cinghiali, è stata emanata un’ordinanza che dichiara “zona infetta” quella comprendente 17 comuni situati tra il Cilento e il Vallo di Diano.

Eventi in Campania
Cusano Mutri celebra l’Infiorata
Appuntamento in provincia di Benevento domenica 11 giugno 2023 Cusano Mutri, rinomata località del Sannio, torna a festeggiare in presenza l’Infiorata del Corpus Domini.
“La stazione dei pittori” a Rutino
Domenica 11 giugno la terza edizione dell’estemporanea di pittura Tanti artisti che, con la loro creatività, coloreranno le strade e i vicoli del paese, saranno chiamati a realizzare dipinti en plain air ispirati alle bellezze naturali e ai simboli storici..

Italia

Meteo
Meteo 10 Giugno 2023: Weekend tra caldo e temporali, poi un Ciclone.
Arriva un po’ di CALDO ESTIVO, ma attenzione di TEMPORALI con GRANDINE! Venerdì 9 ancora temporali sparsi al Nord, anche in pianura, rari sugli Appennini. Clima caldo.
TEMPERATURE: in graduale e generale aumento fino a valori estivi ovunque.
WEEKEND: Sabato ancora instabile con precipitazioni sparse su molte regioni e temporaneo calo termico. Domenica più soleggiata salvo temporali di calore sui rilievi. Clima estivo!
PROSSIMA SETTIMANA: da Mercoledì 14 ciclone in arrivo, colpito duramente il Centro-Sud.

Cronaca
Giulia Tramontano colpita con almeno 37 coltellate
L’autopsia sul corpo di Giulia Tramontano, la giovane donna incinta di 7 mesi uccisa a Senago lo scorso 9 giugno dal compagno Alessandro Impagnatiello, ha rivelato dettagli strazianti dell’omicidio.
La vittima è stata colpita con almeno 37 coltellate, molte delle quali concentrate nella parte superiore del corpo, senza riuscire a difendersi. L’articolo svela inoltre ulteriori dettagli concernenti la dinamica dell’aggressione e la ricostruzione del momento della morte.

Politica
Produzione in caduta libera e la Meloni festeggia il PIL
La produzione industriale italiana continua a registrare un netto calo, e l’economia del nostro Paese sembra essere in una situazione di crisi.
I dati smentiscono le stime ottimistiche di record distinti dal governo, soprattutto nell’industria carta, legno e energia. Le difficoltà di famiglie e imprese si fanno sentire sempre di più, rischiando di minacciare anche la stabilità democratica.
Secondo la Consob, infatti, alti tassi inflazionistici potrebbero portare a forme di violenza sociale e a una deformazione della democrazia.

NUOVO PATTO SUI MIGRANTI.
Per la prima volta c’è a livello europeo un’ipotesi di accordo (cosa diversa da un accordo, la parola passa ora al parlamento europeo) sui migranti: previste multe ai membri dell’Unione che rifiutano di assumersi le responsabilità connesse alla redistribuzione dei migranti irregolari dopo gli arrivi. Il concetto base dell’intesa è quello della “solidarietà obbligatoria”, cosa diversa dai ricollocamenti obbligatori a cui puntava il governo Meloni. Ma attenzione: ci sarà l’obbligo per l’Italia, destinazione di quasi tutti i primi sbarchi, di riprendersi sempre tutti coloro che, in un modo o nell’altro, riescono ad allontanarsi e a raggiungere altrove i propri parenti o amici. La bacchetta magica non ce l’ha nessuno. Si va verso un’estate caldissima, il rallentamento di sbarchi a maggio era dovuto solo al maltempo. L’Italia punterà sui rimpatri, che hanno però costi altissimi.

Sport
11 Giugno Sport in TV oggi: Calcio e 24h Le Mans
Eventi sportivi da non perdere Oggi in TV! Scopri gli orari e i programmi in onda sui principali canali.
Inoltre, se non hai la possibilità di seguire la diretta in TV, ti diciamo dove poter vedere gli eventi in streaming.

Cucina
Carne alla Pizzaiola alla Napoletana

La Carne alla Pizzaiola alla Napoletana è un piatto tipico della cucina partenopea. Si tratta di un gustoso secondo piatto a base di carne brasata, cucinata con pomodori, aglio, origano e basilico, servita ben calda.

 Terminiamo questa rassegna con le notizie a carattere internazionale:

Cronaca estera
L’ESTATE DELLA CONTROFFENSIVA.
Fonti militari ucraine lo hanno confermato ieri ai principali media internazionali: è iniziata la controffensiva attesa da mesi. Al costo di centinaia di vite umane perse al giorno (non ci sono informazioni ufficiali e non ce ne saranno)  le truppe di Kiev stanno ora cercando di avanzare su un territorio fortemente minato, sotto l’artiglieria russa.
Si tratta di una battaglia campale, forse la più violenta dall’inizio dell’invasione. La zona più calda è quella di Zaporizhzhia, l’unica direttrice in cui gli ucraini possono in teoria superare le fortificazioni russe senza l’ostacolo del fiume Dnipro. Nel mentre a Kherson i russi sparano su soccorritori, poliziotti e sopravvissuti al disastro della diga crollata: almeno una donna è stata uccisa.


Napoli – Lecce: un’ultima di campionato da non steccare!

I tifosi sperano di vedere un Napoli vincente contro un avversario che non ha obiettivi di classifica.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare