Museo archeologico di Castellammare “Libero D’Orsi”: si lavora per ampliarlo

Il Museo archeologico di Castellammare di Stabia "Libero D'Orsi" si appresta a presentare il suo nuovo volto al pubblico.

LEGGI ANCHE

Il Museo archeologico di Castellammare di Stabia “Libero D’Orsi” si appresta a presentare il suo nuovo volto al pubblico.

Museo archeologico di Stabia “Libero D’Orsi”: si lavora per ampliarlo

In breve

L’ampliamento e la valorizzazione del Museo archeologico di Castellammare di Stabia “Libero D’Orsi” rappresentano un importante passo avanti nella conservazione e nella promozione della storia e della cultura della regione di Stabia.

Siamo certi che il nuovo museo offrirà un’esperienza unica ai visitatori e contribuirà a preservare e valorizzare il patrimonio culturale della regione per le generazioni future.

L’evento

Inaugurato presso la Reggia di Quisisana il 24 settembre 2020, con l’esposizione dei numerosi importanti reperti provenienti dalla città di Stabia ora, dal 6 marzo 2023, gli ambienti del Reale Palazzo sono chiusi al pubblico per interventi di ampliamento e valorizzazione.

Questo significa che il museo si espanderà ulteriormente e avrà più spazio per ospitare nuove collezioni e offrire un’esperienza più completa ai visitatori.

La finalità e gli auspici

Firma museo archologico di Castellammare a Palazzo Reale
Firma per museo archologico a Palazzo Reale

L’obiettivo di questa importante operazione è quello di arricchire ancora di più l’offerta del museo, rendendolo una tappa imprescindibile per chiunque voglia conoscere la storia antica di Stabia e del territorio circostante.

I visitatori potranno ammirare le testimonianze di una civiltà che si snoda lungo l’arco di molti secoli, partendo dalle testimonianze prei-storiche fino ad arrivare alle epoche romane ed imperiali.

Scavi stabiae 2Il museo detiene una collezione di reperti archeologici provenienti dal-le antiche ville romane situate su entrambe le sponde del Vesuvio, quali Oplontis, Boscoreale e, ovviamente, Stabia.

La collezione comprende una vasta gamma di oggetti, tra cui cerami-che, mosaici, statue, gioielli e monete, utili per ricostruire la vita e le abitudini degli antichi abitanti della zona.

La nuova sezione del Museo archeologico di Stabia “Libero D’Orsi” promette di offrire un’esperienza museale ancora più coinvolgente e completa.

L’intervento di ampliamento, infatti, porterà all’istituzione nuovi per-corsi tematici, accompagnati da un ricco materiale multimediale e di-dattico, che renderanno la visita al museo un’esperienza indimentica-bile per i visitatori di tutte le età.

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare