25.7 C
Castellammare di Stabia

Meteo 7-9 Aprile 2023: Pasqua con Acquazzoni, Pasquetta con più sole

LEGGI ANCHE

Meteo 7-9 Aprile 2023: Pasqua e Pasquetta con più Pioggia del previsto, vediamo in quali Regioni servirà l’Ombrello #meteo #previsionimeteo #Note #7Aprile

Leggi anche:

Meteo 7-9 Aprile 2023: Pasqua con Acquazzoni, Pasquetta con più sole

Secondo le ultime elaborazioni a Pasqua e Pasquetta ci sarà Pioggia su più regioni del previsto.

Ora le indicazioni dei Centri di Calcolo sono decisamente più precise e possiamo dunque fare un’analisi più dettagliata in merito a dove troveremo il sole e dove invece sarà consigliabile tenere un ombrello a portata di mano la Domenica di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta.

Per meglio capire cosa ci aspetta sul fronte meteorologico per le due giornate festive dobbiamo fare un passo indietro e analizzare la situazione attuale.

Al momento, sul bacino del Mediterraneo si stanno alternando veloci passaggi perturbati, pilotati dalla costante presenza di vortici ciclonici.

Uno di questi fronti raggiungerà il nostro Paese proprio tra Venerdì e Sabato, provocando disturbi su tante regioni. Non solo. Esso metterà a serio rischio anche Pasqua e Pasquetta.

Iniziamo dunque ad analizzare il contesto meteorologico previsto per Domenica 9 Aprile, giorno di Pasqua. L’unico momento davvero tranquillo sarà la prima parte della giornata quando i pochi disturbi possibili saranno a carico dell’arco alpino (specie orientale), dell’alto Adriatico e di alcuni angoli del Sud, come Puglia e Sicilia nordorientale.

Discorso ben diverso per il pomeriggio, quando quando aumenterà sensibilmente l’instabilità atmosferica, foriera di piovaschi e di rovesci anche a carattere temporalesco, più probabili al Centro-Sud, con particolare attenzione per l’area tirrenica.

Il tempo sarà invece più asciutto e soleggiato sul resto del Paese, eccezion fatta per qualche nota instabile sui rilievi del Triveneto.

Per capire meglio la distribuzione e gli accumuli di precipitazioni previsti, vi proponiamo la cartina qui sotto, relativa proprio alla giornata di Pasqua, Domenica 9 Aprile:

nelle zone colorate in blu si potranno cumulare fino a 15 mm di precipitazioni, mentre in quelle evidenziate con il colore azzurro i fenomeni risulteranno meno abbondanti.Precipitazioni previste per il giorno di PasquaPrecipitazioni previste per il giorno di Pasqua

La seconda cartina cartina qui sotto si riferisce invece al giorno di Pasquetta, Lunedì 10 Aprile, che trascorrerà all’insegna di un tempo ancora un po’ incerto:

nonostante segnali di miglioramento che certamente si noteranno, con sole e clima mite su molte più regioni rispetto a Pasqua, su alcune zone sarà ancora necessario un ombrello, nella fattispecie su gran parte del Sud (attenzione soprattutto a Calabria tirrenica e medio Adriatico).Precipitazioni attese nel corso della giornata di PasquettaPrecipitazioni attese nel corso della giornata di PasquettaUn occhiata infine alle temperature che faranno registrare un generale rialzo su tutto il Paese con il clima che tornerà gradevolmente mite da Nord a Sud grazie all’avvicinamento di un’area anticiclonica la quale, se tutto verrà confermato, sarà di basilare importanza per l’evoluzione meteo-climatico della prossima settimana.

Ma su questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.

Meteo 7-9 Aprile 2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Insalata di gamberetti e avocado

Questa deliziosa ricetta propone un piatto di stagione perfetto per una calda giornata estiva. L'insalata di gamberetti e avocado è fresca, leggera e ricca di sapori.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare