13.2 C
Castellammare di Stabia

Meteo 5 Agosto 2023: Ciclone Circe: l’Autunno nel cuore dell’Estate

LEGGI ANCHE

Meteo 5 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #5Agosto

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 5 Agosto 2023

Meteo 5 Agosto 2023: Ciclone Circe: l’Autunno nel cuore dell’Estate

CICLONE CIRCE in atto sull’ITALIA!
Sabato 5 Agosto ancora maltempo con il Ciclone CIRCE che trasformerà l’Estate in Autunno per qualche giorno: rischio Nubifragi, Grandinate e colpi di vento al al Centro-Sud, mentre primi segnali di miglioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest.
DOMENICA 6 ancora locale instabilità al Sud, specialmente su medio-basso versante adriatico.
PROSSIMA SETTIMANA: nuova fiammata dell’ANTICICLONE AFRICANO, dal 10 Agosto farà sempre più CALDO da Nord a Sud.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

SABATO, 5 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. rasserenamenti dal pomeriggio. nubi sparse in serata, sono previsti 0.3mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3561m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

SABATO, 5 AGOSTO
A Napoli oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità  ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, sono previsti 0.5mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3433m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

SABATO, 5 AGOSTO
La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera.
Nello specifico sul litorale settentrionale cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio;
sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata;
sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.
Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata;
sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata;
sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata;
sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata.
Venti moderati dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare da mosso a molto mosso.

NAZIONALE

SABATO, 5 AGOSTO

Prepariamoci ad un fine settimana dove il ciclone Circe cambierà rotta tra Sabato 5 e Domenica 6 con l’intento di provocare importanti episodi di Maltempo anche su altre regioni del nostro Paese.
Sabato 5 infatti saranno proprio queste le regioni dove il meteo farà più i capricci: sarà necessario prestare molta attenzione ai temporali che potranno anche assumere carattere di forte intensità. Si eleverà così il rischio di nubifragi, di forti colpi di venti e purtroppo anche di locali grandinate.
Da segnalare che nel pomeriggio il quadro meteorologico andrà comunque migliorando sui comparti nordorientali, mentre la forte instabilità temporalesca proseguirà al Centro-Sud almeno fino a tarda serata.
Notizie più confortanti sul fronte maltempo arrivano invece per la giornata di festa: Domenica 6 infatti, il meteo andrà rapidamente migliorando fatta eccezione per una residua instabilità che potrà attardarsi sulle regioni di Nordest e sul comparto adriatico centrale.
La Domenica inoltre sarà anch’essa condizionata dai venti più freschi di Maestrale, che contribuiranno a mantenere un contesto climatico gradevole su tutto il Paese.

APPROFONDIMENTO per OGGI

Ciclone Circe in transito sull’Italia: tempo ancora instabile al Nord, con ultimi rovesci anche forti al mattino sui settori orientali e clima meno caldo sotto la spinta di intensi venti dai quadranti settentrionali.
Tempo perturbato al Centro-Sud con violenti temporali a carattere sparso, soprattutto lungo la fascia adriatica.
Fenomeni meno intensi sulla Sicilia; mari agitati.

NORD
Al mattino, il ciclone Circe fa ancora sentire la sua influenza sui settori orientali: piogge e temporali su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.
Altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento.
Nel corso delle ore pomeridiane, residua instabilità sui rilievi del Veneto e sull’Alto Adige, mentre sul resto dei settori il tempo risulterà decisamente più stabile e soleggiato.
Temperature Valori massimi fino a 28 gradi a Milano e Torino, 27 a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA
Il ciclone Circe condiziona il tempo sulle nostre regioni: al mattino, tempo spesso instabile sul Lazio, temporali anche forti sull’Abruzzo. Soleggiato altrove;
forti venti di Maestrale sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio, ancora tempo spiccatamente instabile soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise, dove non sono da escludersi locali grandinate.
Piogge meno intense invece altrove.
Temperature Temperature massime fino a 25 gradi a Firenze, 24 a Roma.

SUD e SICILIA
Il ciclone Circe imperversa sulle nostre regioni: tempo molto instabile fin dal mattino su Puglia, Basilicata, e Calabria, con fenomeni temporaleschi anche intensi.
Nel corso delle ore pomeridiane tende a migliorare su Calabria e Sicilia, ma non sulla Puglia dove saranno possibili dei temporali localmente forti.
Venti in prevalenza dai quadranti settentrionali, mar Tirreno molto mosso.
Temperature Punte massime fino a 26 gradi a Napoli, 32 a Bari, 28 a Palermo.

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare