Meteo 26 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a Napoli.
Leggi anche:
METEO MARE 26 Settembre 2023
In arrivo il gigantesco anticiclone APOLLO, riporterà l’ESTATE!
Fino a Martedì un ciclone influenzerà negativamente il tempo al Sud e inizialmente anche su Marche, Abruzzo e Molise.
Attese piogge fortissime, grandinate e locali nubifragi, con rischio di alluvioni lampo.
Sul resto d’Italia si imporrà il gigantesco anticiclone APOLLO che farà ritornare l’Estate su tutte le regioni almeno fino al 6-7 Ottobre.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3619m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio tesi e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: vento.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Martedì 26 Settembre: bella giornata di sole. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 29°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 17°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 21km/h e 29km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 17km/h e 27km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 5.8, corrispondente a 796W/mq.
CAMPANIA
Martedì 26 Settembre: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio.
Nello specifico su litorale settentrionale e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata;
sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata;
sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite;
sul subappennino cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in attenuazione;
Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.
NAZIONALE
Un ciclone influenza il Sud, l’anticiclone Apollo prevale sul resto d’Italia. Giornata caratterizzata da condizioni di forte instabilità al Sud, soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia. Sul resto delle regioni il bel tempo sarà prevalente, infatti il sole splenderà in un cielo in gran parte sereno. I venti soffieranno da nord, moderati sui settori meridionali dove i mari saranno mossi
NORD
Il gigantesco campo di alta pressione Apollo interessa le nostre regioni pertanto in questa giornata avremo generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno praticamente dappertutto. Le temperature sono previste in leggero aumento di giorno, molto fresche di notte al nordovest. Venti deboli da nord, mari generalmente poco mossi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 24°C di Aosta e Torino e i 29°C di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni si impone l’anticiclone Apollo per cui la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, ma il cielo si presenterà più nuvoloso sulle regioni adriatiche, decisamente più sereno sul resto dei settori, anche in Sardegna. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, le temperature massime subiranno un ulteriore lieve aumento sui settori tirrenici.
Temperature Valori massimi compresi tra i 22°C di Campobasso e i 30°C di Roma
SUD e SICILIA
Le nostre regioni sono influenzate negativamente da un vortice ciclonico, infatti in questa giornata il tempo risulterà spiccatamente instabile con precipitazioni a carattere sparso e localmente intense e con nubifragi su Basilicata, Calabria e Sicilia, altrove il tempo sarà meno instabile e più soleggiato. Le temperature non subiranno grosse variazioni, i venti soffieranno da nord, mari mossi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 19-20°C di Potenza e Catanzaro e i 29°C di Napoli