Meteo 21 Ottobre 2023: Maltempo in estensione al Centro-Sud nel WEEKEND, calo termico e vento forte!

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 21 Ottobre 2023: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 21 Ottobre 2023
METEO Napoli 21 Ottobre 2023

L’Italia sta facendo i conti con il ciclone Medusa sopraggiunto con le sue spire in queste ultime 24 ore e già responsabile di una fase di maltempo piuttosto intensa che ha coinvolto soprattutto Alpi, Prealpi, le regioni di Nordovest e il versante occidentale della Toscana.
Ora il vortice muoverà il suo baricentro verso levante, ma sarà in grado di provocare parecchi grattacapi nel corso del Fine Settimana.

Sabato 21 Ottobre sarà ancora una giornata piuttosto instabile e a tratti pure perturbata. Si manterrà elevato il rischio di piogge e temporali, ancora una volta sui comparti alpini, prealpini, sull’alta valle Padana, poi di nuovo sulla Liguria, specie di Levante e su gran parte della Toscana.
Stavolta il maltempo raggiungerà tuttavia anche il resto dell’area tirrenica del Centro, ovvero il Lazio e, tra il pomeriggio e la serata, pure gran parte del Sud, specialmente l’area tirrenica dove i fenomeni potranno risultare anche intensi ed abbondanti, come per esempio sulla Campania. Piogge in arrivo anche sulla Puglia.
Attenzione sempre ai venti che continueranno a soffiare sostenuti da occidente sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud, segnatamente sull’area ionica e sul comparto del medio e basso Adriatico.

APPROFONDIMENTO

NORD
Il vortice ciclonico influenza ancora le nostre regioni pertanto in questa giornata il tempo sarà ancora molto instabile e a tratti perturbato su gran parte delle zone, ma soprattutto sui settori alpini, prealpini e sulle alte pianure. Non mancheranno pause asciutte e locali schiarite, queste ultime soprattutto sulle coste venete e in Liguria. Temperature stabili, venti forti.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 17 e i 21°C gradi su tutte le città.

LEGGI ANCHE  Meteo 1-3 Aprile 2023: Da Domenica delle Palme CICLONE ARTICO.

CENTRO e SARDEGNA
Il vortice Medusa influenza le nostre regioni attivando venti umidi di Libeccio di conseguenza questa giornata sarà contraddistinta da una maggior probabilità di precipitazioni su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale. Attesi locali temporali e possibili piogge abbondanti. Altrove la nuvolosità sarà irregolare. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Venti da sud/sudovest.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 17°C di l’Aquila e i 24°C di Pescara

SUD e SICILIA
Il ciclone Medusa interessa parzialmente le nostre regioni e così la giornata trascorrerà con una mattinata all’insegna di un cielo coperto e piogge su Campania e Sicilia tirrenica. Nel corso del pomeriggio migliorerà in Sicilia, anche con spazi soleggiati e peggiorerà sulla Puglia meridionale con l’arrivo di temporali. Venti forti da sud, mari molto mossi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 17°C di Potenza e i 24-25°C di Palermo e Catanzaro


Il Napoli impatta con la Fiorentina al Franchi e dice addio anche alla Conference EDITORIALE

Addio Conference, il Napoli dopo aver vinto lo scudetto appena un anno fa, il prossimo anno sarà impegnato solo in campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare