Meteo 21 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #21Luglio
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
METEO MARE 21 Luglio 2023
Meteo 21 Luglio 2023: Di nuovo Grandine al Nord, poi il Caronte bis
Ancora violenti Temporali al Nord, ma poi sarà Caronte Bis!
E’ in atto la terza Ondata di Caldo africano con CARONTE (forse la più forte dell’Estate). Situazione di caldo intenso e afoso con elevato disagio fisico, notti tropicali e temperature con picchi di 42-43°C. Venerdì Temporali ancora intensi al Nord. WEEKEND: Sabato temporalesco al Nord, sole altrove. Domenica tutto sole. PROSSIMA SETTIMANA: Caronte BIS, CALDO ROVENTE a 48°C!
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4415m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
VENERDÌ, 21 LUGLIO
A Napoli oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4417m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
CAMPANIA
VENERDÌ, 21 LUGLIO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico sul litorale settentrionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE
VENERDÌ, 21 LUGLIO
Caronte abbandona il Nord. Giornata in prevalenza soleggiata con caldo intenso e afoso al Centro-Sud.
Al Nord la giornata partirà subito instabile con precipitazioni a carattere sparso e localmente temporalesche sulle Alpi, i fenomeni diventeranno via via più diffusi col passare delle ore e soprattutto nel corso del pomeriggio quando saranno attese anche grandinate e colpi di vento in pianura.
NORD
La pressione cala bruscamente sulle nostre regioni pertanto la giornata partirà subito a tratti instabile con precipitazioni a carattere irregolare, a tratti temporalesche sulle Alpi.
I temporali però diventeranno via via più diffusi nel corso del pomeriggio risultando particolarmente violenti anche in pianura.
Temperature massime in diminuzione con valori di poco sopra i 30°C su tante città: Valori massimi attesi tra i 28°C di Aosta e i 34°C di Bologna
CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni la pressione diminuisce un po’ e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso.
Nel pomeriggio non è da escludere l’arrivo di qualche rovescio o temporale tra l’Umbria settentrionale e le Marche.
Le temperature massime non subiranno sostanziali variazioni con valori quasi ovunque sopra i 34°C: Valori massimi compresi tra i 32°C di l’Aquila e i 35-36°C di Firenze, Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
Domina incontrastato l’anticiclone africano Caronte di conseguenza sulle nostre regioni si trascorrerà l’ennesima giornata all’insegna di un ampio soleggiamento, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno dappertutto.
Le temperature sono previste in contenuto aumento con valori prossimi ai 40°C su molte zone.: Valori massimi attesi tra i 34°C di Potenza e i 40°C di Bari
I venti soffieranno debolmente, i mari saranno calmi e caldi.
#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia