Meteo 19 Settembre 2023: Pazzie, 40°C al sud, Weekend autunnale al Nord

LEGGI ANCHE

Meteo 19 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a  Napoli.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 19 Settembre 2023

METEO PAZZO in ITALIA: ancora ESTATE al Sud, arriva l’AUTUNNO altrove! Fino a Mercoledì 20, un po’ instabile sul Triveneto, soleggiato e caldo sul resto dell’Italia. Peggiora nella seconda parte del giorno a partire dal Nord.
Da GIOVEDI 21 un CICLONE colpirà il Centro-Nord Italia facendo arrivare l’Autunno in concomitanza con l’equinozio, con piogge, temporali e venti forti. Temperature in calo!
WEEKEND: nuovo CICLONE con piogge, temporali e calo termico in estensione dal Nord Italia verso le regioni meridionali.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4129m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Martedì 19 Settembre: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, minima 20°C, massima 31°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino, cielo sereno e caldo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 31°C, la minima di 20°C alle ore 7. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 14km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità tra 3km/h e 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.2, corrispondente a 826W/mq.

CAMPANIA

Martedì 19 Settembre: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su pianure settentrionalisubappennino e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio;
sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

L’alta pressione torna a indebolirsi al Nord e poi anche al Centro, rimane ancora ben salda e forte al Sud. Giornata che parte subito stabile con sole prevalente, poi lentamente comincerà a peggiorare sui settori alpini e prealpini, quindi verso sera in Liguria e via via fortemente su Alpi e Prealpi. In nottata temporali forti sulle coste toscane e in montagna al Nord. Sole al Sud.

NORD
La pressione torna a diminuire sulle nostre regioni per cui in questa giornata, dopo una mattinata che trascorrerà con un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, il tempo comincerà a peggiorare sui settori alpini e localmente su quelli prealpini. Verso sera e notte tempo in ulteriore peggioramento in montagna e sulle medio alte pianure. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Valori massimi attesi tra i 23°C di Aosta e Torino e i 29°C di Bolzano e Bologna

CENTRO e SARDEGNA
La pressione è in lieve diminuzione sulle nostre regioni, ma nonostante ciò l’atmosfera risulterà stabile pertanto in questa giornata la nuvolosità sarà più presente sulle coste e regioni tirreniche, sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo più sereno. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Temperature Valori massimi compresi tra i 27 e i 30 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
L’alta pressione continua a proteggere le nostre regioni di conseguenza la giornata sarà caratterizzata da una mattinata prevalentemente soleggiata con cielo sereno, nel corso del pomeriggio invece la nuvolosità aumenterà soprattutto in Sicilia e Calabria. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni mantenendosi su valori estivi. I venti soffieranno debolmente.
Temperature Valori massimi attesi tra i 28 e i 32°C su tutte le città


Oroscopo di Nina per il 10 Luglio 2024: Previsioni Esclusive per ViVicentro

Scopri le previsioni astrologiche dettagliate per ogni segno zodiacale nell'oroscopo di Nina per il 10 Luglio 2024 su ViVicentro.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare