Meteo 15 Dicembre 2023: Weekend freddo, poi arriva il Gobbo di Algeri

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 15 Dicembre 2023: freddo e vento forte nel Weekend

Meteo 15 Dicembre 2023: Nel weekend di Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre l’Italia sarà investita da una severa irruzione di aria fredda, di origine artica, che provocherà un brusco abbassamento delle temperature. I forti venti accentueranno la sensazione di freddo e l’ultimo aggiornamenti ha chiarito anche se ci saranno o meno possibilità per nevicate.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 15 Dicembre Ottobre 2023
METEO Napoli 15 Dicembre Ottobre 2023

WEEKEND Freddo ma soleggiato, poi arriva un grosso Anticiclone!
Venerdì 15, NEVE in alta collina su Abruzzo e Molise, instabile in Sicilia, venti da nord. Quota neve in calo in serata.

WEEKEND: irruzione artica, clima più FREDDO ma tempo in prevalenza stabile e soleggiato.

PROSSIMA SETTIMANA: arriva il GOBBO di ALGERI, un super anticiclone che durerà almeno 5-7 giorni!
Possibile SVOLTA METEO in avvio delle Festività Natalizie.

APPROFONDIMENTO

Ciclone al Sud, ingresso di venti via via più freddi da nord.

La giornata sarà contraddistinta da un tempo stabile al Nord dove il sole dominerà i settori montuosi e una nuvolosità a tratti compatta le zone pianeggianti orientali.

Tempo instabile sul medio Adriatico con neve sotto i 1000 metri.

Al Sud sono attese piogge su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, neve in collina in serata.

NORD
La pressione è in aumento sulle nostre regioni e iniziano a soffiare venti più freddi dai quadranti settentrionali. La giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso o localmente coperto o nebbioso sulle zone pianeggianti, soprattutto orientali, mentre in montagna il sole sarà più prevalente. Temperature massime ancora stazionarie, quelle notturne sono attese in diminuzione.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 7-9°C di molte città e i 14°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni soffiano venti più freddi dai quadranti nordorientali, ma la pressione è in graduale aumento pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo soleggiato su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e su gran parte delle Marche. Più instabile con rovesci e nevicate anche sotto i 1000 metri su Abruzzo e Molise. Temperature massime in diminuzione.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 7°C di Campobasso e l’Aquila e i 13-14°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA
Un vortice sul basso Mar Ionio attiva forti venti settentrionali che provocheranno una diffusa instabilità su Puglia, Calabria e Sicilia dove sono attese precipitazioni, localmente sotto forma di temporale e nevose sui rilievi a quote piuttosto basse, anche in collina in serata e nottata. Le temperature sono previste in diminuzione, i mari risulteranno molto mossi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6°C di Potenza e i 12-15°C delle altre città


Cesena Juve Stabia 2-2: Il podio e il contropodio gialloblu

Ancora una prestazione super per la Juve Stabia che al Manuzzi mette in bella mostra tutte le qualità che le hanno permesso di primeggiare in campionato
Pubblicita