Meteo 13 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #13Giugno
Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI
P
unti Chiave Articolo
Meteo 13 Giugno 2023: Prossimi giorni con temporali molto forti
CICLONE in arrivo sull’Italia: attesi forti Temporali, Nubifragi e Grandine! Martedì 13 una Trottola Ciclonica centrata sul Golfo Ligure, sarà responsabile del maltempo su Lombardia, Piemonte e Liguria, con rischio di Temporali e locali Grandinate.
Peggiora nel corso del pomeriggio anche sul Centro Italia.
Da Mercoledì 14 arriva un ciclone dal Mar Tirreno con intenso maltempo al Centro-Sud e possibilità di nubifragi molto violenti.
Non si escludono alluvioni lampo o TORNADO.
Temperature in diminuzione nelle aree interessate dai fenomeni.
WEEKEND: arriva la prima Ondata di Caldo Africano!
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3523m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Martedì, 13 giugno
A Napoli oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. rasserenamenti dal pomeriggio. nubi sparse in serata, sono previsti 0.5mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3525m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
CAMPANIA
Martedì, 13 giugno
infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite pomeridiane.
Nello specifico:
sul litorale settentrionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio;
sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata;
sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi;
sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio;
sul subappennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge;
sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti molto deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE
Martedì, 13 giugno
Pressione che si indebolisce, arriva una perturbazione atlantica. Giornata subito instabile, piovosa e temporalesca su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Alpi, Maremma e coste laziali.
Nel corso del giorno rovesci e temporali guadagneranno Lombardia, Emilia, parte della Romagna e via via più diffusamente il Centro e gli Appennini meridionali.
Più sole sulle pianure del Triveneto e in Sicilia.
NORD
Pressione in calo: subito temporali al Nordovest, con fenomeni intensi sul Basso Piemonte; con il passare delle ore le precipitazioni diverranno via via più frequenti e anche forti sulla Liguria, poi lungo l’arco alpino e in Emilia Romagna.
Molte nubi ma in un contesto spesso asciutto invece sulle zone pianeggianti del Triveneto.
Venti da direzioni variabili, mari generalmente poco mossi.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 19°C di Aosta e i 26°C di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Tempo che peggiora per l’arrivo di una perturbazione, infatti sin dal mattino ci potranno essere dei rovesci in Maremma e sul Lazio, poi le precipitazioni, spesso temporalesche guadagneranno gran parte delle regioni, meno le coste delle Marche e la Sardegna.
Sono attese grandinate.
Maltempo che in serata sulla Toscana. Temperature in diminuzione, anche sensibile: Valori massimi compresi tra i 21 e i 24°C di molte città e i 27°C di Cagliari
SUD e SICILIA
Pressione in calo nel corso del giorno: al mattino, veloci piogge sui rilievi della provincia di Cosenza, altrove invece avremo un maggiore e più ampio soleggiamento.
Durante le ore pomeridiane però potranno scoppiare dei temporali lungo i settori montuosi, in locale estensione verso le zone adiacenti, con possibile coinvolgimento anche dei settori costieri campani e della Basilicata tirrenica.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 22°C di Potenza e i 27-28°C di Palermo, Bari e Napoli