L’addio a Maurizio Costanzo, giornalista e storia della TV

Il pubblico dice addio a Maurizio Costanzo: icona del giornalismo che ha fatto la storia della TV, inventore del talk show.

LEGGI ANCHE

Il pubblico dice addio a Maurizio Costanzo: icona del giornalismo che ha fatto la storia della TV ed inventato il talk show.

L’addio a Maurizio Costanzo, giornalista che ha fatto la storia della TV

Oggi ci lascia il grande Maurizio Costanzo, giornalista televisivo che ha fatto la storia della TV.

Era un personaggio completo che ha contribuito a rendere la cultura popolare più libera raccontandola da un punto di vista vero, non giudicante.

Come sostiene Bruno Vespa in un’intervista rilasciata poco fa al TG1, durante il corso della sua vita professionale Maurizio Costanzo ha lanciato un modo nuovo di fare spettacolo passando dalla radio alla Rai e soprattutto importando dagli Stati Uniti il talk show.

Un nuovo genere di programma televisivo in cui si sono sempre alternate varie forme di spettacolo, interviste e dibattiti tra personalità importanti dello sport, dell’arte, della cultura.

Secondo Vittorio Sgarbi, personaggio scoperto dallo stesso Maurizio Costanzo, il talk show fa diventare la cronaca teatro e il teatro vita.

Pino Strabioli definisce, invece, Maurizio Costanzo  un uomo ironico, autoironico, mai giudicante, ma soprattutto amante della vita.

E’ vero: “Ci ha lasciato una grande eredità, ma sta di fatto che Maurizio Costanzo non c’è più”

Il Maurizio Costanzo show

Dal Teatro Parioli di  Roma veniva trasmesso il Maurizio Costanzo Show, grande evento mediatico arrivato a 4400 puntate, l’ultima registrata nell’ottobre dello scorso anno. Migliaia di ospiti sono stati intervistati su questo palco e soprattutto numerosi talenti sono stati scoperti in questo salotto televisivo.

Nel maggio del 1993, Cosa Nostra, nella strada adiacente il teatro, con settanta chili di tritolo, fece saltare in aria l’automobile del celebre giornalista, al termine di una delle sue trasmissioni.

Il ricordo di Serena Bortone

Come ha sostenuto Serena Bortone, siamo tutti spettatori della grandezza giornalistica, umana, di impegno civile che è stata rappresentata da Maurizio Costanzo.

Il saluto della giornalista è stato rivolto a Maria De Filippi e ai figli, ai quali si è stretta in un abbraccio di vicinanza.

Maurizio Costanzo paroliere

Maurizio Costanzo è stato anche un paroliere, cioè un autore di canzoni indimenticabili come “Se telefonando”.

Costanzo scrisse le parole di questa canzone con Ghigo De Chiara nel 1966.

La musica e gli arrangiamenti sono di Ennio Morricone che per l’inizio al pianoforte disse di essersi ispirato alle sirene della polizia di Marsiglia.

La voce è quella inconfondibile di Mina.

La cantante presentò il brano per la prima volta in televisione durante la sedicesima puntata di Studio Uno.

Juve Stabia premiata a Palazzo Farnese per la promozione in B

Juve Stabia ricevuta e premiata nell'aula consiliare di Palazzo Farnese per la storica riconquista della Serie B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare