U
n’inchiesta (riportata da fonti affidabili) è stata aperta sulla morte di Andrea Purgatori, giornalista deceduto all’età di 70 anni in un ospedale a Roma il 19 luglio 2023. Il fascicolo è stato affidato al procuratore aggiunto Sergio Colaiocco e al pm Giorgio Orano, con l’obiettivo di fare luce sulla correttezza della diagnosi che ha portato il giornalista a sostenere pesanti cure.
La famiglia di Andrea Purgatori, assistita dagli avvocati Michele e Alessandro Gentiloni Silveri e Gianfilippo Cau, ha emesso una nota ufficiale in cui esprime preoccupazione riguardo alla correttezza delle diagnosi e delle cure somministrate al loro caro. La nota chiede alla procura di fare chiarezza sulla situazione e di accertare se vi siano stati errori diagnostici che abbiano influenzato le decisioni terapeutiche adottate per il giornalista. La morte di Andrea Purgatori sarebbe avvenuta solamente due mesi dopo la diagnosi iniziale, rendendo ancora più urgente l’esigenza di indagare sulle circostanze che hanno portato alla sua scomparsa.
Il Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) dei Carabinieri ha già acquisito le cartelle cliniche relative al caso da una struttura privata. Questa acquisizione di documentazione clinica è essenziale per la prosecuzione delle indagini e per comprendere meglio le decisioni mediche adottate durante il periodo di cura di Andrea Purgatori. Oltre alla raccolta di informazioni, nei prossimi giorni sarà eseguita un’autopsia sul corpo del giornalista, al fine di ottenere ulteriori elementi utili all’indagine.
La denuncia della famiglia di Andrea Purgatori mette in luce la necessità di garantire la massima attenzione e precisione nel processo di diagnosi e cura dei pazienti. L’obiettivo dell’inchiesta è quello di fare piena chiarezza su quanto accaduto, determinando se eventuali errori siano stati commessi nel corso delle procedure diagnostiche e se le cure somministrate siano state adeguate e a norma di legge.
Sarà compito della procura, supportata dalle indagini del NAS dei Carabinieri, approfondire ogni aspetto riguardante il caso di Andrea Purgatori per assicurarsi che vengano rispettati i diritti del paziente e si faccia luce sulla correttezza delle diagnosi e delle cure mediche che gli sono state somministrate. La famiglia del giornalista, insieme all’opinione pubblica, attende fiduciosa i risultati dell’inchiesta per comprendere appieno le circostanze che hanno portato alla prematura scomparsa del loro caro.
#AndreaPurgatori #InchiestaMorteGiornalista