IIS MP Vitruvio: inaugurazione anno Scolastico 2022/23 – VIDEO

Cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico all’ IIS MP Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia: una scuola viva e stimolante dove ogni alunno può trovare la propria dimensione e coltivare i propri sogni. #IIS #Vitruvio #anno #scolastico #inaugurazione #Castellammare #Stabia

IIS MP Vitruvio: inaugurazione anno Scolastico 2022/23 – VIDEO

Primo ottobre 2022. Anche quest’anno alla tradizionale cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico all’Istituto “MP Vitruvio” di Castellammare di Stabia, svoltasi in mattinata nella palestra dell’Istituto, non sono mancati i rappresentanti della società civile, delle Forze Armate, dell’associazionismo e della cultura, a testimoniare il legame sempre più stretto tra scuola e territorio.

YouTube video

Tra i presenti:

  • il Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia Rosamaria Sardella Capitano di Fregata,
  • il Capitano dei Carabinieri di Castellammare di Stabia Carlo Venturini,
  • il Tenente Giuseppe Francesco Minasola della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia,
  • il Maresciallo Domenico Cirillo della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia.

Hanno partecipato, inoltre:

  • Gino Coppola, presidente della Pro Loco di Castellammare,
  • Alfredo Aprea, Consigliere nazionale della Confsal, Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori,
  • il Presidente del Consiglio d’Istituto Cristòfaro Fòrmisano, Giovanni D’Orsi responsabile del progetto “Inclusivamente”.

All’evento hanno presenziato anche le professoresse

  • Carmen Matarazzo, presidente dell’associazione culturale “Achille Basile – Le ali della cultura”,
  • Amalia Dema, presidente del CPS, “Comunità Promozione e Sviluppo”, associazione di volontariato internazionale,
  • Fiorella Girace presidente del CIF, Centro Italiano Femminile di Castellammare di Stabia.

In rappresentanza delle istituzioni scolastiche del territorio alcune docenti, tra cui:

  • la professoressa Carmen Fontanella dell’IC Stabia
  • le professoresse Anna Lamberti e Immacolata Legno dell’IC Bonito-Cosenza.

Dopo l’emozionante Inno di Mameli, cantato da tutti i presenti con una mano sul cuore, la Dirigente Scolastica Professoressa Angela Cioffi ha salutato e ringraziato coloro che sono intervenuti alla cerimonia ed ha rivolto il suo messaggio di auguri al personale scolastico e agli alunni per un nuovo anno scolastico sereno e proficuo.

La DS ha inoltre rilevato la necessità di improntare l’azione didattica seguendo i dettami del grande pedagogista Don Giovanni Bosco, che affermava: “Se vuoi che i giovani facciano quello che tu ami, ama quello che piace ai giovani”.

Nei loro interventi le autorità intervenute hanno plaudito all’iniziativa, lodando i ragazzi che si sono esibiti e hanno rivolto parole di incoraggiamento a tutti gli alunni del Vitruvio.

Sulle gradinate della palestra, ad applaudire c’erano anche ex alunni, ex docenti e genitori che con la loro presenza hanno testimoniato quanto si sentano ancora “a casa”, quanto il legame con l’Istituto Vitruvio vada ben oltre la durata del percorso scolastico.

Non solo una bella festa benaugurante per un sereno nuovo anno scolastico ma un momento di aggregazione e di condivisione, in cui alunni talentuosi hanno potuto cimentarsi in varie performance artistico musicali, potenziando la propria autostima e trovando nuove motivazioni e nuovi stimoli all’impegno scolastico.

Si sono esibiti evidenziando notevole talento, con l’insostituibile supporto alla console del tecnico Giuseppe Aliberti, i seguenti alunni:

  • Pasqualino Matrone (canto);
  • Chiara D’Oriano e Chiara Matrone (canto);
  • Rosanna Esposito, Annapaola Marciano, Mariagrazia Maresca, Valeria Saturnino e Giovanna Valanzano (ballo);
  • Giuseppe Buonocore (sax);
  • Giuseppe Gentile (chitarra – ex alunno);
  • Giovanna e Francesca Malafronte (arti aeree).

A coordinare i ragazzi con indiscutibile maestria il professor Ingegnere Giuseppe Odoroso che, coadiuvato dalla professoressa Giusy Agozzino e dallo Staff dell’Istituto, nel ringraziare i presenti, ha spiegato lo spirito dell’iniziativa.

L’importanza di creare questi momenti di aggregazione e di condivisione sta nel fatto che, ha rilevato l’Ingegnere Odoroso, in essi gli alunni possono mettersi in gioco e sviluppare senso di appartenenza, amicizia e solidarietà.

“Il nostro Istituto, ha concluso la Dirigente Scolastica professoressa Angela Cioffi, con questa e simili iniziative vuole essere una scuola che accoglie i talenti e sostiene le aspirazioni, una scuola viva e stimolante dove ogni alunno possa trovare la propria dimensione e coltivare i propri sogni”.

Eventi / IIS MP Vitruvio: inaugurazione anno Scolastico 2022/23 – VIDEO / Adelaide Cesarano

Commenta

1 commento

  1. Complimenti allo scrittore o scrittrice é molto preciso e spiega molto bene e in modo preciso che cosa é accaduto alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022/23 ALL’IIS MP Vitruvio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 08 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 08 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.