Frecciarossa fantasma e la Circumvesuviana sotto il sole

Domenica si è svolta l'inaugurazione del tanto atteso Frecciarossa 1000 Roma-Pompei, un treno ad alta velocità che promette di collegare le due città in modo rapido ed efficiente.

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Domenica si è svolta l’inaugurazione del tanto atteso Frecciarossa 1000 Roma-Pompei, un treno ad alta velocità che promette di collegare le due città in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, la realtà dei passeggeri diretti a Pompei è ben diversa, con la Circumvesuviana che continua a causare disagi e frustrazioni. #Frecciarossa #Circumvesuviana #Disagi #TrasportoFerroviario #Pompei #Efficienza #Speranze

Il Frecciarossa 1000 Roma-Pompei, inaugurato da Meloni, e lo spettacolo della Circumvesuviana che lascia a piedi (e sotto al sole) i passeggeri diretti a Pompei

Scopriamo cosa è successo e quali sono le speranze per un futuro migliore.

Domenica scorsa si è svolta l’inaugurazione del tanto sognato Frecciarossa 1000 Roma-Pompei, un treno che, per il momento, viaggerà sulla linea ad alta velocità solo una volta al mese. Tuttavia, la triste e dura realtà è che i turisti e i pendolari devono ancora affrontare i soliti disagi quotidiani sulla Circumvesuviana, la linea regionale dell’EAV che collega Napoli con la sua provincia e, di conseguenza, il capoluogo campano con la cittadina degli Scavi.

Il risultato di tutto ciò è ciò che la terza città d’Italia offre da anni: treni guasti e passeggeri costretti a scendere e, in alcuni casi, a percorrere a piedi i binari.

Ieri, l’Ente Autonomo Volturno, guidato da Umberto de Gregorio, ha comunicato che a causa di un guasto alla linea aerea di contatto nella stazione di Pompei, la circolazione ferroviaria è interrotta tra le stazioni di Castellammare e Torre Annunziata. Ci sono state foto di passeggeri costretti a raggiungere la stazione più vicina sotto al sole cocente e video che hanno immortalato il cosiddetto “show pirotecnico” del treno dell’EAV. Questi resoconti sono stati pubblicati sulla pagina social satirica “Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti”.

Nonostante tutto, ci sono stati anche episodi positivi, come il racconto di un uomo che ha elogiato l’impegno del macchinista e del capotreno, soprattutto di quest’ultimo che ha prestato assistenza ad una passeggera colpita da un malore, rimanendo accanto a lei fino all’arrivo dell’ambulanza  Questo dimostra che il personale sul campo è reattivo ed efficiente nonostante le difficoltà. Tuttavia, il disagio causato dalla Circumvesuviana è costante, tanto che la linea è spesso tra le prime nella classifica delle peggiori linee di pendolari stilata da Legambiente.

L’inaugurazione del Frecciarossa 1000 ha messo in luce ancora una volta i problemi della Circumvesuviana e delle infrastrutture ferroviarie regionali.
Il nuovo collegamento tra Roma e Pompei, che durerà solo 110 minuti una volta al mese, è stato pensato per alleviare il carico di lavoro delle oltre 50 corse giornaliere già esistenti tra le due città.

Alcuni viaggiatori possono raggiungere Napoli con i treni ad alta velocità, ma una volta arrivati alla stazione Centrale, devono affrontare l’odissea dei treni regionali, tra cui la Circumvesuviana. Proprio in occasione dell’inaugurazione, il governatore Vincenzo De Luca ha sottolineato come sia stato perso il senso del ridicolo in Italia, commentando ironicamente che non aveva nemmeno capito che esistesse un treno che arrivasse a Pompei solo una volta al mese.
Questo ha portato alle sue critiche al “ministro delle cerimonie” per la sua performance e alla constatazione che il senso del ridicolo nel Paese è stato perso.

Nonostante le criticità e le ironie, il nuovo collegamento Frecciarossa rappresenta comunque un passo avanti per migliorare le connessioni tra Roma e Pompei. L’orario dei treni è stato stabilito per consentire ai viaggiatori di trascorrere una giornata nella città vesuviana e poi fare ritorno a Roma nel tardo pomeriggio.

In conclusione,

l’inaugurazione del Frecciarossa 1000 Roma-Pompei ha evidenziato i problemi persistenti della Circumvesuviana e la necessità di migliorare il trasporto ferroviario regionale. Nonostante le criticità, il nuovo collegamento rappresenta un’opportunità per i viaggiatori di raggiungere Pompei in modo più rapido e comodo, anche se ancora limitato a una volta al mese.

Speriamo che in futuro si possano attuare ulteriori miglioramenti per garantire un servizio di trasporto ferroviario più efficiente e affidabile per tutti i passeggeri.

Il video dell’accaduto al treno della Circumvesuviana

Un video che documenta il trasferimento dei passeggeri dai treni ai binari è stato pubblicato sulla pagina Facebook “Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti”, che ironicamente racconta le peripezie dei viaggiatori sulla linea.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=6rw9vuBUyrI[/embedyt]

Scala: Juve Stabia, vincere con un budget così ridotto è fantastico

Tonino Scala, ex consigliere comunale di Castellammare, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso de "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare