Fontana Grande, l’acqua storica di Castellammare

LEGGI ANCHE

Fontana Grande, l’acqua storica della Città di Castellammare di Stabia, anche quest’anno garantirà approvvigionamento idrico ai comuni limitrofi della penisola sorrentina.

Fontana Grande, la storica sorgente stabiese situata a Castellammare di Stabia, si conferma ancora una volta una preziosa risorsa idrica anche per i comuni circostanti della penisola sorrentina ai quali garantirà, come sempre, approvvigionamento idrico per il periodo estivo.

Ogni anno, infatti, numerosi comuni della Penisola Sorrentina si affidano, per soddisfare le esigenze della popolazione, all’apporto idrico di Fontana Grande che, grazie alla sua abbondante riserva di acqua, contribuisce a garantire un approvvigionamento costante e affidabile, specialmente durante periodi di siccità o emergenze idriche.

Fontana Grande, l’acqua storica della Città di Castellammare

Sommario:
– Breve storia della sorgente stabiese di Fontana Grande.
– L’utilizzo dell’acqua della sorgente per approvvigionare anche i comuni della Penisola sorrentina.

La carta d’identità

La sorgente di Fontana Grande è una risorsa idrica che si trova a pochi chilometri dalla città di Castellammare di Stabia.
Questa fonte d’acqua è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà salutari, tanto che già gli antichi Romani le attribuivano proprietà curative.
La sorgente è ammirata non solo per la qualità della sua acqua, ma anche per il suo contributo alla sostenibilità ambientale della regione oltre che per il ruolo fondamentale nella promozione del turismo sostenibile nella regione.
I visitatori, infatti, possono godere delle sue acque fresche e gustose, mentre ammirano il paesaggio circostante e l’ecosistema unico che si è sviluppato intorno alla sorgente.

Fontana Grande, un’eccellenza nel settore idrico

La sorgente di Fontana Grande è una risorsa idrica che si trova a pochi chilometri dalla città di Castellammare di Stabia.
Negli ultimi decenni la sorgente di Fontana Grande ha assunto un ruolo molto importante per l’approvvigionamento idrico dei comuni della Penisola sorrentina. Grazie alla qualità dell’acqua della sorgente, molti comuni limitrofi hanno deciso di utilizzarla come risorsa primaria per il consumo domestico.
Negli anni, la sorgente di Fontana Grande è stata oggetto di una serie di interventi di restauro e di potenziamento della capacità di erogazione.
Grazie a questi investimenti, oggi la fonte è in grado di soddisfare le esigenze di consumo di molti comuni della Penisola sorrentina, garantendo un approvvigionamento idrico costante e di alta qualità con la sua acqua frizzante e ricca di minerali particolarmente adatta al consumo umano.

Fontana Grande, eccellenza ma anche no (per alcuni motivi)

La bontà e le caratteristiche di quest’acqua che, in estate, garantisce le esigenze idriche di molti comuni della Penisola sorrentina, a quanto pare non valgono per tutte le persone e per tutti gli usi.

Ci sono, infatti, anche persone che non amano le bollicine che, pertanto, comunque dovranno mettere mano al portafogli per acquistare tutta l’acqua “naturale” di cui necessitano, sperando arrivi presto l’autunno e tutto torni alla normalità.

Altro problema, poi, è evidenziato da molti utenti sul web che, forti di esperienze negative vissute in precedenza, mettono sull’avviso chi, in possesso di aquari, dovesse far uso di quest’acqua che, di fatto, per i loro pesci risulterebbe fatale.

La Gestione

La gestione dell’acqua della sorgente di Fontana Grande è affidata ad un’apposita società che si occupa di monitorare la qualità dell’acqua erogata, di effettuare i necessari interventi di manutenzione e di garantire il collegamento alle reti idriche dei comuni limitrofi.

In conclusione

La sorgente di Fontana Grande rappresenta una risorsa idrica di grande importanza per la Penisola sorrentina, che anche quest’anno garantirà un approvvigionamento idrico costante e di alta qualità ai comuni che la utilizzano.
La sorgente è apprezzata non solo per il suo contributo all’approvvigionamento idrico, ma anche per il suo ruolo nella promozione del turismo sostenibile.
Grazie alla sua storia millenaria e alla sua qualità eccezionale, Fontana Grande continuerà a essere un punto di riferimento per la regione e una fonte inesauribile di benessere per i suoi abitanti; ma non per i pesci rossi e non!


‘’L’oroscopo di Nina’’ per l’8 Luglio 2024, in esclusiva per ViVicentro, scopri cosa ti riserva il futuro

Esplora l'oroscopo di Nina per l'8 Luglio 2024 con pagella del giorno, affinità astrali, piante e colori emozionali.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare