10.5 C
Castellammare di Stabia

“Docenti per Gaza” in sciopero per la questione palestinese a Castellammare

LEGGI ANCHE

Un gruppo di docenti provenienti da vari istituti scolastici di Castellammare di Stabia e Gragnano ha organizzato un momento di riflessione e protesta a sostegno del popolo palestinese a Gaza.L’iniziativa, che ha avuto luogo dinanzi la Cassarmonica del Lungomare della cittadina stabiese, ha visto la partecipazione di insegnanti che hanno scelto di scioperare per manifestare il loro dissenso contro il genocidio in corso.

Il momento di riflessione, pacifico e solenne, è stato caratterizzato da un forte valore simbolico.I docenti si sono riuniti esponendo uno striscione con la scritta “Docenti per Gaza”, affiancato dalle bandiere della Palestina e della pace.

Questa scelta ha sottolineato il loro duplice messaggio: la solidarietà verso le vittime del conflitto e l’invocazione di una soluzione pacifica.Durante l’incontro, sono state lette le motivazioni che hanno spinto gli insegnanti a un gesto così forte, che va oltre la tradizionale attività sindacale.

Le parole hanno evidenziato la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica su una tragedia umanitaria percepita come inaccettabile.Il momento più toccante è stato la lettura di alcune poesie di poeti palestinesi, che hanno dato voce al dolore e alla speranza di un popolo sofferente.

Per immortalare il loro impegno e dare un segno tangibile alla comunità, i docenti hanno scattato una foto di gruppo anche di fronte al municipio, trasformando il luogo istituzionale in uno scenario per la loro protesta etica.L’azione dei docenti di Castellammare e Gragnano rappresenta un esempio di come la scuola e i suoi protagonisti possano diventare veicoli di coscienza civile e di solidarietà internazionale, ribadendo il ruolo educativo del docente non solo nelle aule, ma anche nella società.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare